Riserva naturale del Belice: una delle bellezze della Sicilia
Tante sono le località marittime in Sicilia (per fortuna) e molti, quando si parla della costa del trapanese, pensano “solo” a San Vito Lo Capo, alla Riserva dello Zingaro o alla Scala dei Turchi. In pochi sanno di poter godere di un’altra bellezza: la Riserva Naturale del Fiume Belice.
Situata tra Marinella di Selinunte e Porto Parlo di Menfi (appena dentro la provincia di Agrigento), questo paradiso naturale si estende per oltre 5 km ed è caratterizzata dalla presenza del Fiume Belice, in particolare della Foce, dove si può trovare l’argilla. Molti, infatti, sono i turisti che giungono fin lì per vedere sboccare il fiume in mare, ma anche per cospargersi di argilla.
La riserva si distingue per le dune e per la sabbia finissima: sembra infatti di trovarsi in Africa (in effetti è proprio di fronte). Inoltre, fino a poco tempo fa, tuffarsi in acqua era un privilegio per i pochi coraggiosi (acqua veramente gelida), ma da qualche anno, a causa del surriscaldamento globale, questo “problema” non sussiste più.
Una delle bellezze della Riserva è che non è mai affollata. Se si ha bisogno di tranquillità e serenità, questo è il posto giusto. Dopo che si lascia la macchina, si hanno a disposizione due passerelle (costruite 10 anni fa) ed in 5 minuti si arriva a mare: un paesaggio meraviglioso ci si presenta davanti.
Buona passeggiata e buon bagno!