San Vito lo Capo
Tappa turistica obbligatoria durante i vostri viaggi in Sicilia è indubbiamente San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. La spiaggia di San Vito lo Capo, con sabbia bianchissima e lunga circa tre kilometri, è di una bellezza davvero rara, ed è stata premiata col titolo di più bella spiaggia d’Italia nel 2011; il suo mare inoltre è stato Bandiera blu d’Europa nel 2002. Da questo splendido paese è possibile effettuare escursioni alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, splendido paradiso assolutamente da non perdere.
Il paese si è sviluppato attorno all’originaria Chiesa Madre nel Settecento; la via principale, che porta dritta al mare, è un percorso pianeggiante tra balconi fioriti, antichi abbeveratoi, panchine in ferro battuto fino ai più moderni murales, in un crescendo di emozioni che sconfina nella visione dell’ampia distesa d’acqua cristallina racchiusa tra un faro e un pendio montuoso ai lati. Bagli oggi restaurati e portoni molto ampi, per permettere nell’antichità il passaggio dei carretti, testimoniano il carattere agricolo dell’economia d’un tempo e una tonnara inattiva dal 1600 ne rileva anche le origini marinare.
San Vito lo Capo, è mare, sole, una spiaggia lunga quasi 3 km, immersioni, pesca e non solo: numerosi maneggi offrono panoramiche passeggiate in campagna o fin sopra il Monte Monaco (alto 532 mt) dove lo scenario è sorprendente e si può osservare una flora ricca e rigogliosa.
I colori di San Vito lo Capo sono unici, dal celeste cristallino del mare coi suoi profumi selvaggi al rossastro e al brunito delle rocce, che regalano colori e odori per una vacanza indimenticabile sia in inverno che in estate.
A settembre da non perdere il Cous Cous Fest, una rassegna gastronomica culturale conosciuta in tutto il mondo durante la quale al divertimento si uniscono i sapori della buona cucina Mediterranea. Sono moltissimi gli chef e i visitatori che giungono da ogni parte del mondo per celebrare il connubio tra culture diverse, che si congiungono nel gusto e nel sapore di ottimi piatti da assaggiare guardando lo splendido panorama della spiaggia bianca che si fonde con il mare cristallino. Da qualche anno si tiene, nel mese di maggio, una divertente e colorata manifestazione per tutte le età: il Festival Degli Aquiloni di San Vito Lo Capo, a cui Discover Sicilia ha dedicato un post per l’edizione 2011.
2 Responses
[…] dei centri più importanti e frequentati dai turisti in estate è San Vito Lo Capo, con la sua magnifica e lunghissima spiaggia di sabbia bianca, ma anche il suo romantico centro […]
[…] Riserva naturale dello Zingaro Postato da admin in I top della Sicilia, Turismo a Trapani il luglio 6, 2012 | nessun commento Il territorio di 1650 ettari che costituisce la Riserva Naturale dello Zingaro ha una natura incontaminata e un mare limpido e colorato considerati tra i più spettacolari della Sicilia; è inoltre una delle pochissime zone della Sicilia in cui non si trova una strada litoranea, contribuendo così a lasciare intatto questo autentico paradiso, che si trova ad Ovest del Golfo di Castellammare, arrivando fino a San Vito Lo Capo. […]