Riserva naturale dello Zingaro
Il territorio di 1650 ettari che costituisce la Riserva Naturale dello Zingaro (per i nostri amici stranieri ecco una sintetica guida in luingua inglese sulla Zingaro Nature Reserve) ha una natura incontaminata e un mare limpido e colorato considerati tra i più spettacolari della Sicilia; è inoltre una delle pochissime zone della Sicilia in cui non si trova una strada litoranea, contribuendo così a lasciare intatto questo autentico paradiso, che si trova ad Ovest del Golfo di Castellammare, arrivando fino a San Vito Lo Capo.
La riserva si affaccia sul Mar Tirreno; il litorale è costituito da pareti di roccia che sprofondano nel mare e, in parte, anche da insenature e da piccole calette, la principale destinazione nella stagione estiva per tutti coloro i quali ricercano un angolo di paradiso che si immerge nella macchia mediterranea. Il paesaggio subacqueo offre per la purezza delle sue acque spettacolari immersioni tra alghe rarissime, spugne, pesci e corallo rosso. Si vedono anche regolarmente delle impressionanti tartarughe marine.
La riserva dello Zingaro è rilevante anche per la flora e la fauna che racchiude, lasciando ogni visitatore incantato: ospita più di 650 specie di piante e una fauna costituita da specie in diminuzione tra cui l’aquila del Bonelli. Il territorio conserva inoltre tracce preistoriche come la grotta dell’Uzzo, testimonianze del grande interesse dell’uomo per quest’area geografica sin dalle origini.
Sono molti gli itinerari che si possono percorrere sul territorio dello Zingaro, dal Sentiero Costiero che collega San Vito Lo Capo a Scopello al Sentiero di Mezza Costa, che vi regalerà panorami mozzafiato: una volta entrati nella Riserva, al centro visitatori troverete tutte le informazioni utili a realizzare e definire il percorso più adatto alle vostre esigenze. All’interno si trovano aree attrezzate, e da ottobre a maggio è possibile pernottare nei rifugi della Contrada Sughero. Vi invitiamo inoltre a visitare i musei che sono ospitati in questo splendido luogo: il Museo delle Attività Marinare, quello della Civiltà Contadina, il Museo Naturalistico e il Museo della Manna.
Foto a cura di Dario Filizzola
1 Response
[…] splendidi paesini. Meta turistica per la meraviglia di coste, spiagge e natura è in particolare la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro; le acque limpide su cui si affaccia sono meta ideale anche per molti appassionati di escursioni […]