Mazara del Vallo
Di origine preromana, Mazara del Vallo è il più grande porto peschereccio della Sicilia. Si trova in provincia di Trapani e non lontana dalla bella Castelvetrano, che vi consigliamo di visitare durante la vostra vacanza in questa città affacciata sul mar Mediterraneo e costantemente esposta ai venti, generalmente NW, cosa che rende Mazara meta ambita di appassionati di windsurf, kitesurf e vela.
Sotto gli Arabi visse il momento di maggiore fioritura, di questo periodo rimangono ancora tracce all’interno della città: il centro storico di Mazara del Vallo è a tutti gli effetti una Kasbah islamica, con viuzze strette e impianto urbanistico tipico delle medine, labirinti veri e propri nel pieno cuore della città.
Cosa visitare a Mazara del Vallo? Durante la vostra vacanza non potrete sicuramente perdervi, nella centrale Piazza della Repubblica, la Basilica Cattedrale del Santissimo Salvatore, costruzione risalente al 1093 e trasformata nel Seicento in cattedrale tipicamente barocca con una pianta a basilica, a croce latina. Di grande interesse al suo interno è un bel gruppo marmoreo della Trasfigurazione, ad opera del Gagini, oltre a numerosi splendidi affreschi. Su piazza della Repubblica si affacciano poi altri tre importanti edifici: il Palazzo Vescovile, al cui interno si può vedere una bellissima loggia con archi a tutto sesto; il Museo Diocesano, con una collezione ampia di oggetti sacri databili tra i secoli XIV e XIX oltre a statue ed affreschi, e il Palazzo del Seminario, con un suggestivo porticato con archi a tutto sesto. Il centro della piazza è occupato da una statua del patrono della città, San Vito, realizzata dal celebre Marabitti.
Presso il Museo Civico, ribattezzato Museo del Satiro, è stato esposto il bellissimo satiro danzante ripescato da un peschereccio mazarese sei anni fa: si tratta di una statua in bronzo risalente all’epoca ellenistica riportata alla luce per caso, ennesimo tesoro custodito per millenni dal Mediterraneo.