Levanzo
L’isola di Levanzo, la più piccola delle tre splendide Isole Egadi, in provincia di Trapani, ha la forma di un triangolo. Il piccolo borgo di case chiare pare fermo nel tempo, e con un suo lentissimo ritmo di vita; si raccoglie intorno la deliziosa Cala Dogana, dove le acque hanno bellissime sfumature di color verde chiaro.
La gente di questo villaggio vive in armonia tra coste alte e rocciose e si avverte in ogni momento quello spirito di solidarietà che anima le piccole comunità. L’assenza di strade rotabili invita al trekking attraverso piste agevoli e affascinanti che portano, senza grandi difficoltà, alla Grotta del Genovese che si trova nella zona a Nord-Ovest del paese: i graffiti qui presenti, databili intorno al 9200 a.C., testimoniano una comunità dedita alla caccia e alla pesca del tonno.
Uno dei luoghi più suggestivi dell’isola per il colore della roccia, la trasparenza del mare, la flora e la fauna sottomarina è Cala Tramontana ma sicuramente da non perdere un bagno tra il fresco dei boschi di Cala Minnola, dove già da anni è iniziata una attività di rimboschimento con pini, tipici della macchia mediterranea.