Golfo di Castellammare
Il Golfo di Castellammare, che si estende da Capo San Vito a Capo Rama, nella parte nord-occidentale della Sicilia, incastona nella costa molto frastagliata, con spiagge lunghissime e incantevoli località balneari, bellissime città e splendidi paesini. Meta turistica per la meraviglia di coste, spiagge e natura è in particolare la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro; le acque limpide su cui si affaccia sono meta ideale anche per molti appassionati di escursioni subacquee e diving
Da secoli il Golfo di Castellammare è protagonista di un’intensa attività marittima e commerciale testimoniata oggi da numerosi reperti archeologici ritrovati in quest’area. Fenici, Greci, Turchi, Romani, Saraceni, Arabi, pirati…. innumerevoli sono le diverse popolazioni per le quali il Golfo ha costituito la porta della Sicilia e dell’Occidente intero. Da qui sono partiti scambi, commerci, rapporti, invasioni, guerre e razzìe: ed i paesi che vi si affacciano, Castellammare del Golfo per primo, raccontano molte di queste suggestive storie che si perdono nei secoli e nella leggenda.
Molto sviluppata è sempre stata inoltre la pesca, fiorente in tutta la zona. La produzione ittica del Golfo oggi è salvaguardata costituendo un marchio di qualità riconosciuto; testimonianza di questa tradizione secolare sono, oltre ai borghi di spiccato carattere marinaro, le tonnare. La più famosa è indubbiamente la tonnara di Scopello, oggi inattiva ma sede di un piccolo museo che racconta leggende e storie di pescatori, incastonato nel meraviglioso scenario dei faraglioni e delle limpide acque di questo piccolo borgo immerso nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
Durante le vostre vacanze nel Golfo di Castellammare vi invitiamo ad assaggiare, in particolare, due dei tanti prodotti tipici della zona: il “pane cunzato“, condito con olio, acciughe, formaggi e pomodoro, e il cous cous, che qui è servito in quasi tutti i ristoranti, ed è celebrato a San Vito Lo Capo ogni settembre nella rassegna, famosa in tutto il mondo, del Cous Cous Fest.
1 Response
[…] contribuendo così a lasciare intatto questo autentico paradiso, che si trova ad Ovest del Golfo di Castellammare, arrivando fino a San Vito Lo […]