Gibellina
Distinguiamo due Gibellina. L’originale è crollata a causa del terremoto del 1968. Tra le montagne che circondano la Valle del Belice si trovano solo i ruderi e il Cretto di Burri.
Il Cretto è una colata di cemento bianco che ha ricoperto le rovine ma ha lasciato inalterato il vecchio impianto viario. La colata è alta circa un metro e si distingue a d’altezza d’uomo esattamente come fu organizzata la piccola città prima del terribile terremoto.
Visto da lontano il Cretto è sorprendente sopratutto d’estate in una giornata soleggiata perché sempre essere una macchia bianca appoggiata nel verde delle colline. Malgrado la mancanza di manutenzione dell’opera, essa rimane ancora in un stato quasi perfetta. Purtroppo, verrà difficile al turista non preparato trovarla, visto l’assenza totale di pannelli ed indicazioni vari. Troverete sotto la pianta satellitare sulla quale settare il vostro GPS.
Costruita a qualche decina di chilometri più lontano, la nuova Gibellina, è un centro molto giovane. É stata progettata e costruita da numerosi artisti contemporanei che hanno fatto del paese un grande museo a cielo aperto.
Reportage foto sul Cretto di Burri e le parte vicine nel 2006
Reportage s.c.m. – tutti diritti riservati
Al di là dell’opera di Alberto Burri, non dimentichiamo che il terremoto di Gennaio 1968 provocò circa 1.200 vittime e 100.000 senzatetto.
Praticamente nella Valle del Belice 6 villaggi interi vennero totalmente annientati.
Cordiali saluti.
Roberto.
ottimo reportage foto, a quale momento dell’anno sono state prese ?
grazie e ancora bravo
Salve Fortunato e grazie dell’attenzione,
il reportage foto su Gibellina è stato fatto tra natale e capodanno del 2006, la luce era favolosa.
a presto
ciao a tutti sono michela, intanto inizio x dire che questo posto fa tanta impressione anche inclusa la ciabatta ci sono stata di presenza mi ha colmato un vuoto una tristezza e poi il posto e desolato c’era solamente una pecora che non sapeva indirizzarmi x alcamo comunque oltre le battute fuori luogo parlando di questa colata nè sono rimasta disgustata perchè mi aspettavo di vedere una città vecchiotta però dove mi aspettavo di vedere delle casette distrutte invece ho visto una città sotterrata dal cemento!!!