Il Festival internazionale degli aquiloni a San Vito Lo Capo.
Chiunque abiti in Sicilia da più di un annetto conosce benissimo San Vito Lo Capo, una cittadina recentemente presa di mira dal turismo di massa della stagione estiva per la bellezza delle sue spiagge, ritenute due anni fa le più belle d’Italia. San Vito si trova in provincia di Trapani ed è rinomata per le sue spiagge immense e sconfinate e il mare, di un invitante azzurro cristallino, che conquista a ogni sguardo. In estate, proprio per il paesaggio incantevole, sono tanti i turisti che vi si recano per trascorrere un piacevole periodo di villeggiatura. Da qualche anno a questa parte però, obiettivo della città è stato quello di destagionalizzare il turismo in questa località, promuovendo eventi durante l’intero arco dell’anno in modo da incrementare il numero dei visitatori nel periodo invernale. Da qui l’organizzazione di festivals quali quelli del Cous Cous Fest (che ha luogo a fine settembre), manifestazione che ospita produttori internazionali di cous cous per celebrare una delle ricette culinarie più caratteristiche del trapanese, e del Festival internazionale degli aquiloni.
Quest’ultimo, quest’anno giunto alla sua 5° edizione, è previsto dal 22 maggio e proseguirà fino alla domenica del 26. A questa manifestazione accorreranno tanti fra gli aquilonisti più conosciuti a livello nazionale e internazionale, che porteranno con sé alcuni fra i più belli kites del mondo.
Una vera e propria festa dei colori per grandi e piccini da trascorrere interamente con il naso all’insù! Un evento imperdibile per le famiglie con bambini, ottima occasione per trascorrere dei momenti indimenticabili fuori casa lasciandosi incantare dal movimento degli aquiloni e dai loro ghirigori nel cielo. I bambini potranno imparare l’arte della costruzione degli aquiloni e, affiancati dai loro genitori, a farli librare nell’aria.
Anche se il programma non è ancora stato comunicato nella sua interezza, sono tante le attività e gli eventi previsti. Esibizioni acrobatiche, workshop, la fiera del vento, voli notturni e spettacoli ammalieranno i visitatori rendendogli impossibile dimenticare questa splendida cittadina siciliana. Vi forniremo altre informazioni man mano che ci avviciniamo alla data prevista, nel frattempo iniziate a costruire il vostro aquilone, San Vito vi aspetta!
Articolo a cura di Cristina Randazzo.
il festival degli aquiloni 2013 è stato annullato….
grazie