Riserva di Vendicari
Il territorio siracusano offre una varietà di bellezze immutate assolutamente da scoprire. La riserva di Vendicari è una di queste: copre 8 kilometri in lunghezza e 1,5 kilometri in larghezza, nella zona compresa tra la città di Noto e Marzamemi, ed è indubbiamente una delle più belle aree umide d’Europa in cui vivono centinaia di specie di uccelli. Nei pantani vivono svariati pesci e invertebrati che fanno da cibo per i volatili: è qui il fulcro dell’intero ecosistema! Il turista può osservare i numerosi uccelli da capanni d’osservazione che sono stati creati apposta per non perdere quest’occasione: che bello guardare i movimenti dei fenicotteri o delle cicogne, che sono le specie più diffuse! Vi sono anche volpi, lepri, conigli. Anche la flora è preziosa: stupende le orchidee, alcune delle quali molto rare.
Vi sono infine diversi siti archeologici: sono stati ritrovati reperti del periodo bizantino come catacombe, necropoli ed abitazioni; ad Eloro si trovano ritrovamenti di età ellenistica; un antico stabilimento deputato alla lavorazione del pesce è inoltre visibile nei pressi di Vendicari, con una necropoli non molto lontana. A Vendicari si trova, inoltre, un’antica tonnara con accanto le case dei pescatori… E come non citare quello che è indubbiamente il simbolo di Vendicari: la Torre Sveva, quattrocentesca.
Le vostre escursioni alla riserva possono comprendere non solo l’osservazione del paesaggio e delle tante specie volatili ed animali: se volete regalarvi una giornata di relax e una bella vacanza di mare le spiagge di Vendicari sono splendide e a vostra disposizione per godervi questa splendida costa siciliana!