Pozzallo in Sicilia
Pozzallo è l’unico comune della provincia Iblea (Ragusa) che si affaccia sul mare e che offre dentro la città stessa due grandi ed immense spiagge con sabbia fine e dorata; essa è molto apprezzata dai suoi abitanti e soprattutto dai turisti che la prendono d’assalto nel periodo estivo.
In estate, le splendide spiagge libere accessibili a tutti, sono dotate di stabilimenti balneari, chioschi, docce e servizi vari.
Pozzallo riceve da alcuni anni la “Bandiera Blu”, riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari con le spiagge più pulite ed attrezzate d’Italia.
Storia di Pozzallo
L’origine del nome lo si deve ai numerosi pozzi di acqua dolce dai quali si rifornivano le navi di passaggio infatti Pozzallo significa “pozzo al mare” .
La sua importanza storica si ha intorno al XIV secolo periodo in cui venne costruito il “Caricatore” e poi con la costruzione della “Torre Cabrera ” Monumento Nazionale e simbolo della città costruita nel 1429; essa venne realizzata a difesa del Caricatore oramai attaccato spesso da atti di pirateria via mare con saccheggi alle scorte di grano e di altri prodotti che si trovavano nei magazzini adiacenti, destinati alle spedizioni.
Tra i monumenti di notevole interesse storico troviamo anche la “Villa Tedeschi” costruita verso la fine dell’800 ai primi del 900, residenza estiva del marchese…”Palazzo Pandolfi”, “Palazzo Musso” ecc… .
Nei dintorni di Pozzallo a pochissimi chilometri di distanza è possibile visitare il “Barocco” del “Val di Noto” dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Notizie e foto forniti dal Bed & Breakfast Brezza Marina*** Pozzallo anche tu puoi pubblicare il tuo articolo sul nostro portale clicca qui