San Mauro Castelverde
San Mauro Castelverde si trova a 1050 metri sul livello del mare, sull’omonimo monte. Il nome San Mauro deriva dal cranio del santo stesso, che fu donato dai benedettini, mentre invece la seconda parte del nome, Castelverde, si deve al Castello costruito dai Normanni nel secolo XI, del quale sono tuttora visibili alcune rovine. Il panorama da questo centro abitato è davvero splendido, e spazia dal mare alle vette delle Madonie, ai centri di Castelbuono, Pollina e Gangi: una vista mozzafiato che vale davvero la pena di osservare in quello che è l’unico paese italiano ad avere un tratto di costa compreso nel suo comune nonostante gli oltre 1000 metri di altezza.
Pare che il centro abitato sia nato in epoca greca o bizantina, e che in seguito, grazie alla famiglia dei Ventimiglia nel XIV sec, il paese abbia acquisito la struttura urbanistica di borgo medievale (ma fu sicuramente anche oggetto di dominazione normanna).
Per quanto riguarda il patrimonio artistico religioso, di rilievo sono la Chiesa di S.Giorgio e quella di S.Mauro, il patrono, con un particolare campanile composto di sfere semi-sovrapposte. Altrettanto belle sono la Chiesa di S.Maria dei Franchi con una fonte battesimale realizzata dal Gagini e la Chiesa Madre con il suo campanile quattrocentesco.
Le tradizioni e le feste più sentite sono quelle della Settimana Santa, durante la quale si ripercorrono episodi quali la lavanda dei piedi e la via Crucis con un’ampia partecipazione popolare, e la festa dedicata al patrono San Mauro, che prevede la processione di una Vara per le vie del paese: la celebrazione si tiene la prima domenica di luglio ed il lunedì e martedì immediatamente successivi. In giugno si tiene la Sagra del Caciocavallo, durante la quale è possibile degustare i deliziosi prodotti caseari tipici del luogo; l’artigianato vede invece una particolare attività di lavorazione del ferro battuto.