Pollina
Pollina sorge in provincia di Palermo ed è compresa nel magnifico Parco delle Madonie. Il paese conserva ancora tutto il fascino del passato medioevo con viuzze tortuose e scoscese lastricate in pietra; archi e case costruite sulle rocce che di tanto in tanto affiorano dai muri. Alcuni storici ritengono che il comune corrisponda all’antica città greca Apollonia, ma non sono mai state trovate tracce tangibili che potessero in qualche modo confermare quella che pertanto resta un’affascinante ipotesi. Le prime notizie su Pollina si hanno intorno all’anno Mille.
Da questo splendido pittoresco paese delle Madonie potrete perdervi negli splendidi scorci e panorami a disposizione: dal mare alle montagne delle Madonie, fino alla Rocca di Cefalù.
Fra i monumenti spicca la Chiesa Madre, che al suo interno conserva le opere d’arte del Gagini (come la stupenda “Natività” e la “Pietà”). Rilevante è poi il “Teatro Pietrarossa“, il cui nome deriva dal colore della roccia su cui poggia, ricavato a sua volta da una roccia dolomitica, fatto di pietre rosate e bianche. Il teatro è particolarmente conosciuto per le rappresentazioni che vi si svolgono durante la bella stagione, di carattere classico.
Sulla costa sorge Finale di Pollina con la sua Torre saracena di avvistamento e con il suo mare, le scogliere e la sua spiaggia; attualmente la maggior parte degli abitanti di Pollina vive in questa frazione adagiata sul litorale.
Una curiosità unica: Pollina è rimasto il solo luogo del bacino del Mediterraneo in cui si è conservata la tecnica e la conoscenza della produzione della manna. Tale prodotto viene realizzato con la resina dei tanti frassini che popolano i boschi circostanti il paese, raccolta con un particolare coltello nei mesi estivi e fatta essiccare al sole per poi essere utilizzata in preparazioni medicamentose, proprio come si faceva nella profonda antichità dei Greci e dei Romani.
1 Response
[…] Finale Fest 2011 si terrà a Finale di Pollina dal 27 al 31 luglio, ed è giunto alla sua tredicesima edizione: un risultato davvero ottimo per […]