Pasqua a Piana degli Albanesi.
“Pasqua” e “cannoli” è un binomio noto a tutti i veri siciliani, e quando a questo si aggiunge “Piana degli Albanesi” il risultato che si ottiene è l’esplosione di gusto, canti e colori che può essere vissuta solo da coloro che decidono di visitare questa località, situata nelle colline palermitane, durante la Settimana Santa. Piana, infatti, può essere considerata la culla del vero cannolo siciliano, tant’è che da qualche anno a questa parte una settimana dopo la Santa Pasqua, viene organizzata una festa che celebra l’abilità pasticcera siciliana, il Cannoli and Friends, che raduna pasticceri provenienti non solo dall’intera regione, ma anche dai Balcani.
Vi consigliamo comunque una visita a questa splendida città durante la Settimana Santa, periodo in cui la vera essenza e le tradizioni della comunità vengono fuori attraverso balli, canti e manifestazioni della vera cultura albanese. La particolarità sta nel fatto che Piana non è una città qualsiasi, essa porta con sé un patrimonio etnico differente, dato dalla sintesi della sua duplice identità, metà italiana e metà albanese. Tra le più popolose comunità arbëreshë in Italia, Piana, cristiana e cattolica, vanta un rito che risale alla chiesa orientale bizantina, in cui la celebrazione usa la lingua greca e albanese. In occasione della Pasqua, Pashkët per i locali, le strade della città si popolano di donne vestite negli abiti tradizionali che cantano e danzano distribuendo uova tinte di rosso, a indicare la rinascita dell’umanità grazie al sacrificio e al sangue di Cristo.
I festeggiamenti non si fermano solamente alla Domenica Santa, ma vanno indietro risalendo fino al venerdì che precedono la Domenica delle Palme, giorno in cui viene celebrata la resurrezione di Lazzaro.
Quest’anno anche i vostri bimbi saranno coinvolti nei festeggiamenti con la Pasqua dei bambini!
Alla Masseria Rossella, infatti, sabato 30 marzo 2013 i più piccoli potranno partecipare a laboratori per la realizzazione delle uova e del Panaret, il classico cesto di pasta frolla, ma anche a giochi di gruppo. Nel frattempo voi potrete regalarvi un po’ di relax visitando gli stand che espongono dolci e prodotti tipici della tradizione albanese.
Insomma tanti i motivi per visitare questa splendida cittadina, che da tempo mantiene intatte le sue usanze e che nel tempo è divenuta vera roccaforte nazionale della cultura balcanica.
Articolo a cura di Cristina Randazzo.
La Pasqua a Piana degli Albanesi è una esperienza da fare almeno una volta nella vita: i colori, gli odori, i profumi e sopratutto i dolci siciliani sono qualcosa di meraviglioso che tutti dovrebbero provare!
Graziosissima inoltre l’idea di organizzare la “Pasqua per bambini” :D