Montalbano Elicona
Montalbano Elicona, in provincia di Messina, è uno dei più suggestivi centri dell’area nebroidea, ricco di storia, di arte e tradizioni. La sua bellezza ed il suo retaggio storico gli hanno valso l’inclusione tra i 90 borghi medievali più belli d’Italia. Passeggiare tra le vie di ciottoli di Montalbano Elicona significa respirare davvero un’aria che sembra trasportare il turista in un’altra epoca, tra antichi edifici e magnifici scorci panoramici. Nei vicini siti di Agrimosco, di Elmo e di Losi si trovano imponenti megaliti, menhir realizzati con blocchi di granito che si trovano tra le imponenti rocce di arenaria a segnare calendari astronomici dal fascino antico.
Gli storici non concordano sulle origini del nome, forse derivante dal latino mons albus (che si riferisce ai monti imbiancati dalla neve) o forse dall’arabo al-bana, luogo eccellente, nè sulle origini dell’abitato, che deve comunque sicuramente ai Greci la seconda parte del nome, Elicona (Helikon era il nome del monte mitologico delle Muse).
L’elemento storico architettonico più significativo è l’imponente edificio castellare che domina un tessuto urbano irregolare e tortuoso. Edificato su preesistenze bizantine ed arabe, l’elemento più straordinario è la “cappella reale” riconoscibile come “tricora” o “cuba” di epoca bizantina. All’interno del castello, che fu residenza estiva di Federico II di Aragona, si trova un ampio cortile al centro del quale vi è una cappella con tracce di affreschi.
Cosa mangiare a Montalbano Elicona? Senza dubbio l’antica tradizione di pastorizia regala deliziosi formaggi, provole e ricotta fresca salata. Le provole, in particolare, sono un vero e proprio esempio di arte casearia, spesso presentate con la forma di animali (cavalluzzi di tumma). Da accompagnare al pasto sono anche gli ottimi salumi, e da assaggiare come dessert i biscotti a ciminu, davvero unici nel loro genere, contenenti semi di anice, cucinati solitamente nel periodo di Pasqua.
E in inverno, da non perdere il Presepe Vivente che attrae molti visitatori e li incanta con la scenografia del suggestivo borgo.