LAFUMA VOLCANO TRAIL 2012
LAFUMA VOLCANO TRAIL: 5 TAPPE PER 7 GIORNI
Da domenica 22 a domenica 29 aprile 2012, si correrà Lafuma Volcano Trail, un eccezionale evento podistico che vedrà gli atleti in gara attraversare in 5 tappe i vulcani attivi della Sicilia.
La competizione, aperta sia a uomini che donne d’età superiore a 18 anni, vedrà 50 concorrenti partecipanti sfidarsi su di un percorso che coprirà 100 km, con un dislivello positivo di 4670 mt per 5 tappe cronometrate. Vulcano, Salina, Stromboli e l’Etna sono gli splendidi scenari “accesi” dalla bellezza e dall’euforia della gara che gli atleti si troveranno a vivere ed affrontare in una settimana che vedrà l’adrenalina alternarsi al relax, lo svago intrecciarci al divertimento e soprattutto la passione per uno sport incontrarsi con la passione naturale dell’incantevole scenario delle Isole Eolie.
1° TAPPA – VULCANO
Dopo un breve tratto asfaltato, la corsa prende piede sulla sabbia nera del porto Levante per poi dirigersi alla base del cratere di Vulcano. Il passaggio tra i gas che fuoriescono dalle fumarole e le vivaci tonalità gialle dei sali di zolfo rendono l’ascesa di Vulcano indimenticabile. Giunti sulla sommità di continua a correre sul orlo del cratere, prima di lanciarsi in discesa fino a ritornare al punto di partenza.
2° TAPPA – SALINA
Una vera e propria skyrace senza un metro di pianura. Partiti dal lungomare di Lingua ci si lascia subito alle spalle le saline e si risalgono le pendici del Monte Fossa delle Felci, una salita lunga ed impegnativa. La discesa fino a Valdichiesa è ripida e ricca di bivi, servono attenzione e gambe d’acciaio per affrontare la successiva salita al Monte dei Porri in agiltà. Dalla sommità si scorge più in basso Pollara, la discesa è ripida e tecnica, caratterizzata da rocce affioranti e vegetazione bassa.
3° TAPPA – STROMBOLI
L’ascesa si svolge all’interno della vegetazione fino ai 500 metri di quota per poi lasciare spazio ad un paesaggio lunare. Il mare cristallino in basso ed i crateri prossimi alla sommità rendono l’ambiente di una bellezza sopraffina. Non è escluso che qualche trailer potrà ammirare direttamente un’esplosione su 900 metri di sabbia finissima per una discesa indimenticabile.
4° TAPPA – CRATERI ETNA
La salita è una lenta conquista, la pista sterrata sale dolcemente con ampi tornanti fino alla base dei crateri sommitali. Bisogna rimanere concentrati sul ritmo e mantenere un buon passo. Giunti allo scollinamento si cambia marcia! Una discesa lungo la massima pendenza su un morbido terreno vulcanico con cenere e lapilli, aggirando crateri e colate laviche.
5° TAPPA – ETNA ALTOMONTANA
Un percorso da affrontare con un buon ritmo dato il contenuto dislivello. Si corre su una piacevole sterrata che attraversa colate laviche interrotte da pinete. Partenza dal versante meridionale del Etna ed arrivo sul quello settentrionale. L’altimetria è movimentata, ma non si affrontano grandi pendenze. Adatta a runner di buon passo.
Fonte: www.bookingsport.it