Eco(3)Tour, escursioni e enogastronomia tra Nebrodi e Madonie
Un fine settimana ricco di attività per gli amanti della natura, dello sport ma anche per gli appassionati di enogastronomia e cultura locale. Torna “Eco(3)Tour” l’appuntamento innovativo per conoscere il territorio e le sue risorse all’insegna dell’ecologia, dell’ecosostenibilità e dell’ecocompatibilità, organizzato dall’Associazione culturale “Le Alte Terre di Mezzo”. La struttura è sita tra San Mauro Castelverde, Tusa e Pettineo
Eco(3)tour è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Tusa e in rete con il Consorzio alesino il Mare in Montagna, la Comunità Halesina SlowFood, Etnaciclyng, As. Sportiva Madonie Outdoor, Spazio Cultura Libreria Macaione, Siculomania, Associazione Attivamente.
L’appuntamento è il 25 e 26 Aprile e il fine settimana del 1/2/3 Maggio. Le giornate del 25 e 26 Aprile il programma prevede alle ore 1o.00 la colazione di campagna con latte di capra e prodotti da forno locali, l’escursione guidata e il pranzo con degustazione di prodotti tipici, successivamente incontri tematici e visita alla fattoria.
Numerose sono le attività previste, trekking, cycling in mountain bike, escursioni guidate tra i boschi alla scoperta di torrenti e cascate e ancora degustazioni, laboratori del gusto, attività ludiche e intrattenimento per bambini, tutto in un magnifico scenario naturale e rurale tra i Nebrodi e le Madonie.