Breve guida per visitare Taormina
Taormina è una delle città più suggestive e affascinanti della costa orientale della Sicilia. Situata nella Città Metropolitana di Messina e sospesa tra terra e mare, Taormina si erge sul Monte Tauro e presenta uno scenario ricco di bellezze naturali, con il Monte Etna sullo sfondo, unico per varietà e contrasti.
Immenso è il patrimonio artistico, storico e culturale di Taormina che, unitamente al piacevole clima e alle bellezze paesaggistiche, ha attratto visitatori sin dalla metà del Settecento, e oggi, la magica Taormina non smette di essere tra le città più visitate al mondo, richiamando ogni anno migliaia di turisti.
I visitatori amano passeggiare lungo i suoi eleganti vicoli medievali e dedicarsi allo shopping, godere dei suoi panorami mozzafiato, gustare le prelibatezze gastronomiche tipiche e, ovviamente, rilassarsi nelle sue splendide spiagge. Taormina, infatti, si affaccia sul Mar Ionio e il suo territorio si estende lungo la costa da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina, zona in cui si trovano alcune delle spiagge più belle e rinomate come Mazzarò, Lido di Taormina ed Isola Bella, splendido isolotto a sud di Taormina, collegato alla terraferma tramite una sottile lingua di sabbia.
Ma i motivi per cui turisti provenienti da tutto il mondo scelgono di visitare Taormina non finiscono qui; numerosi sono i luoghi che meritano una visita, cominciando dal Teatro Antico, sicuramente il monumento più importante di questa prestigiosa cittadina e il secondo teatro più grande dell’Isola, dopo quello di Siracusa. Venne realizzato dai greci nel III secolo a.C. che lo scelsero come location dei loro spettacoli drammatici e musicali, ma nel II secolo d.C il Teatro venne ampliato dai romani che lo trasformarono in un’area in cui dar luogo ai combattimenti tra gladiatori. Dall’alto di questa imponente opera architettonica è possibile godere del meraviglioso panorama della costa calabra e di quella ionica della Sicilia, con l’Etna sullo sfondo. Il Teatro Antico ospita, soprattutto in estate, numerosi concerti e manifestazioni culturali come Taormina Arte, dal 1983, il festival internazionale delle arti che presenta un ricco calendario di eventi teatrali, musicali, e culturali.
Imperdibile è sicuramente il Duomo di Taormina, dedicato a San Nicola di Bari, che sorge sulla splendida Piazza Duomo. Il Duomo venne edificato intorno al 1400 sui resti di un’antica chiesa duecentesca e nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche. Particolarmente interessante è il portale principale, ristrutturato nel 1636, che presenta un grande rosone scolpito d’ispirazione rinascimentale.
Altri importanti luoghi di interesse sono la zona medievale, dove ammirare la Torre dell’Orologio di Taormina e il vivace corso principale, Corso Umberto, frequentato dai turisti per le passeggiate e lo shopping nei numerosi negozietti di souvenir; Palazzo Corvaja, capolavoro simbolo delle tante dominazioni succedutesi nel corso della lunga storia di Taormina, con le bellissime merlature della Torre in stile arabo e le finestre bifore della facciata in stile gotico-catalano e non ultima la splendida Villa Comunale, un’oasi di pace e natura all’interno del centro cittadino.
La cittadina di Taormina ospita ogni anno diversi eventi: oltre al già citato Taormina Arte, altri celebri eventi che attirano l’attenzione dei visitatori sono la Sagra del Carretto Siciliano, la Festa della Madonna della Rocca e il Taormina Film Fest.