Cominciamo a sentire aria frizzante e fresca anche in Sicilia. E chi l’ha detto che la nostra terra è ideale per le vacanze solo in estate? Le stagioni invernali offrono molte possibilità ai turisti, inclusi gli sport come sci e snowboard. Una delle soluzioni più interessanti per voi potrebbe essere quella di scegliere Catania per le vostre vacanze invernali: sciare sull’Etna, divertimento garantito! Tra pinete e panorami mozzafiato, vi suggeriamo quindi le stazioni sciistiche presenti sui versanti nord e sud del grande vulcano.
Da entrambe le stazioni sciistiche lo spettacolo panoramico a vostra disposizione è davvero incredibile: tra neve e mare, cieli limpidi e fitte pinete, e naturalmente i piccoli borghi che costellano il Parco dell’Etna e i Nebrodi, fino al mare. La vista spazia tra questi splendidi panorami durante le risalite: a voi non resta altro che mettervi comodi e abbandonarvi all’incanto.
Sul versante meridionale potete usufruire dei dieci kilometri di piste della stazione sciistica del Rifugio Sapienza, che fa parte del comune di Nicolosi e si trova a circa 1.900 metri sul livello del mare. Sono a vostra disposizione una cabinovia, una seggiovia e tre skilift; altro punto di ristoro da qui raggiungibile è il Rifugio Citelli, nel comune di Sant’Alfio, più ad est. Tutto intorno la tipica vegetazione brulla del vulcano, e una panoramica davvero incantevole sul Golfo di Catania.
Sul versante Nord potete invece recarvi a Piano Provenzana, attrezzato con impianti di risalita e piste nel comune di Linguaglossa, che si trova a circa 1800 metri di altezza in mezzo al verde di una fitta pineta che, innevata, dona al paesaggio un’atmosfera davvero magica. E la magia è ancora più amplificata dal bellissimo panorama che va da Taormina alle isole Eolie, passando per lo Stretto di Messina.