Nicolosi
Rispettando la volontà espressa da Federico II d’Aragona che avrebbe voluto, in un luogo tanto bello e salubre, un monastero, Marziale, vescovo di Catania ne ordinò la costruzione presso l’antico ospizio. Era il 1359; da allora iniziò il predominio del Monastero di San Nicola All’Arena, a cui il paese deve il suo nome. Tuttavia al giorno d’oggi del monastero rimangono pochi ruderi. E’ ancora ben visibile invece la Chiesa Madre, risalente al 1700, con un bellissimo campanile in stile barocco.
Nicolosi, come centro urbano, non si è sviluppato seguendo un preciso disegno urbanistico, ma bensì concentrandosi ed espandendosi a livello edilizio (attorno alla Chiesa) e a livello stradale (lungo la via di scambio). Si tratta, al giorno d’oggi, di una meta per quanti vogliano raggiungere l’Etna: sono presenti sia stazioni sciistiche (sci alpino e di fondo) che una funivia; grazie alle guide esperte è inoltre possibile raggiungere il cratere del vulcano.
Nicolosi paese di sport! Lo sci alpino qui è un must.. ma non solo! Esiste una pineta completamente cartografata in cui è possibile fare orienteering, e poi sci di fondo, ski roll, snowboard e pallavolo!