L’Etna
L’Etna è uno dei vulcani più famosi del mondo per le sue affascinanti eruzioni. In passato i suoi meravigliosi paesaggi hanno alimentato la fantasia di scrittori e poeti, da Pindaro a Mario Rapisardi. Le favole e le leggende nate attorno all’imponente montagna sono tante, come il mitico viaggio di Ulisse, protagonista dell’Odissea di Omero, che qui volle ambientare una delle più incredibili avventure del suo coraggioso personaggio. E’ in una grotta sotto l’Etna, che viveva infatti il ciclope Polifemo ed è qui che il gigante rinchiuse Ulisse e i suoi compagni. I ciclopi vivevano di pastorizia, come ancora oggi fanno la maggior parte degli abitanti dei paesi etnei, ed erano anche degli ottimi fabbri: da qui le leggende che li vedono intenti al lavoro nella loro fucina sotterranea dove si dice fabbricassero i fulmini di Zeus e il cui fuoco alimentava le imponenti eruzioni del vulcano.
L’Etna è il più grande vulcano attivo d’Europa con i suoi 3300 m di altezza e un diametro basale di 40 km, deve la sua forma attuale ad un’eruzione che risale a 14000 anni fa; l’evoluzione dell’ambiente circostante nei millenni ha dato vita a molteplici paesaggi naturali nei quali è visibile l’evoluzione della vita animale e vegetale protetta dalla creazione di un parco grazie al quale è possibile osservare il meraviglioso ambiente nella sua integrità. Il Parco dell’Etna si estende dalla vetta del vulcano fino alla cintura superiore dei paesi etnei da dove è possibile assistere alle eruzioni e alle colate laviche, mediante visite guidate.
L’Etna, conosciuta anche col nome di Mongibello, dall’arabo “mons-gebel” (=monte bello), è spettacolare in ogni periodo dell’anno. In primavera e in estate offre incantevoli passeggiate immerse nel verde e in inverno, ricoperta da un soffice manto di neve, è attrezzata per lo sci e lo snowboard.
Il panorama naturale è arricchito dalla gastronomia offerta dai numerosi paesi limitrofi, che vanta superbi vini DOC, funghi, pistacchi, miele di castagno e di ginestra, nocciole e numerosi altri prodotti tipici unici al mondo.
Ci sono tantissimi bellissimi paesi che val la pena visitare nel Parco dell’Etna… Randazzo, Nicolosi, Linguaglossa, Adrano e molti altri.. c’è anche una linea ferroviaria che li collega, il panorama è stupendo!