Acitrezza
Acitrezza è frazione di Acicastello, comune in provincia di Catania. La tradizione attribuisce a questo paesino l’invenzione di uno dei più famosi prodotti dolciari siciliani: il gelato. Un tale Procopio Coltelli avrebbe poi esportato il sistema in Francia aprendo a Parigi il Café Procope.
Ad oggi si tratta di un centro di pescatori dalle antiche tradizioni, ed è famoso per il suo bel panorama: dominano i faraglioni dei Ciclopi, otto grandi scogli in basalto che, secondo il mito, Polifemo lanciò ad Ulisse durante la fuga di quest’ultimo, e che costituiscono un simbolo presente sullo stemma sia di Acitrezza che di Acicastello, Aci Catena e Acireale. Al largo si trova l’Isola Lachea, la maggiore dell’arcipelago dei Ciclopi, che è riserva naturale marina. Sull’Isola di Lachea sono stati rinvenuti interessanti reperti archeologici, e vi si trova un museo naturalistico che, oltre a tali reperti, contiene esempi della ricca flora e fauna dell’isola.
Lo scrittore Giovanni Verga vi ambientò il suo romanzo più famoso, “I Malavoglia”. Acitrezza ha dedicato a Giovanni Verga la piazza principale dove, nel 1999, è stata posta anche una stele con il busto dello scrittore, cosa che ha reso universalmente celebre il paese.
Ad Aci Trezza è stato anche girato La Terra Trema di Visconti! Oggi infatti esiste un piccolo museo dedicato alla tradizione marinara e, in parte, anche a Visconti e al suo film, ed è stato posto in quella che a quanto pare dovrebbe essere la casa di Padron Ntoni, la “casa del nespolo” di cui parla Verga nei Malavoglia… :-)