Mussomeli
Ritrovamenti e reperti (in particolare vasi con pregevoli decorazioni) testimoniano presenza umana risalente già al periodo pre-ellenico. Sono infatti più di uno i siti archeologici che circondano il paese, come quello della contrada Raffe e la necropoli di Polizzello, i cui reperti sono conservati al museo di Caltanissetta.
Per gli amanti del noir quel che ci vuole è la visita al Castello Manfredonico Chiaramontano(1370). La leggenda vuole che qui vaghi il fantasma della Baronessa di Carini, uccisa dal padre. Il mistero è accresciuto dalle bellezze del castello in stile normanno e gotico: colonne, archi decorati, fregi, mura merlate.
Un peccato di gola: le frittelle di fave.
In una qualsiasi domenica di gennaio-febbraio si può assistere alle sfilate delle Confraternite, che con imponenti stendardi accomapgnano il SS. Sacramento da una chiesa all’altra. La più grande manifestazione, tuttavia, è quella della Madonna dei Miracoli, santa patrona del paese. Interessante è anche la festa della Madonna delle Vigne che si tiene la prima domenica di agosto, e consiste nel pellegrinaggio verso la cappella votiva del paese dove si dice sia stato compiuto un miracolo di guarigione di una bambina sordomuta da parte della Madonna.