Selected Quality, il marchio delle eccellenze siciliane
Cosa accade di nuovo nella nostra terra? In Sicilia si fa strada il marchio “Selected Quality” promosso dal Distretto Turistico Siciliano allo scopo di valorizzare e promuovere le risorse ittiche e l’eccellenza dell’offerta turistica sull’isola.
Meta sognata nel mondo per trascorrere vacanze indimenticabili, la Sicilia deve alla presenza del suo mare incantevole oltre l’80% delle presenze turistiche. Ma oltre a garantire l’incessante via vai dei viaggiatori, le sue acque sono state a lungo testimoni della storia millenaria dell’isola e risorsa essenziale degli antichi mestieri e della tradizioni gastronomiche che, ancora oggi, ravvivano le nostre tavole.
Il marchio Selected Quality può essere esposto da quei ristoranti che cucinano e servono pescato locale proveniente da pescherecci esclusivamente siciliani e che restano fedeli alla cultura gastronomica siciliana – seppur talvolta rivisitandola armoniosamente – ed optano per un pescato di piccole dimensioni, la cui pesca risulta avere un impatto minore sull’ecosistema marino.
Il marchio, dunque, è stato concepito come strumento per veicolare e comunicare la filosofia dei ristoratori e preparare i propri ospiti a un’autentica e genuina esperienza gastronomica siciliana.
Selected Quality può essere richiesto gratuitamente, purché il ristoratore nostrano si impegni a rispettare il disciplinare d’uso del marchio e a sottoporsi ai controlli di routine.
Il distretto Turistico dà autorevolezza al marchio e lo amplierà prossimamente ad altri ambiti enogastronomici siciliani.
Al momento, Selected Quality è stato inserito nei pacchetti turistici promossi dal Distretto, dopo aver selezionato tra tanti i ristoranti considerati di qualità. Il risultato sperato? Quello di premiare l’eccellenza guidando gli utenti nella scelta dell’offerta turistica messa loro a disposizione.
Il progetto è stato promosso dall’Assessorato Regionale della Pesca, puntando principalmente sul valore da sperimentare dal vivo della risorsa ittica della nostra terra.