Direzione Sud-Est: itinerario nella Sicilia barocca
Pianificare un viaggio in Sicilia non è così semplice, in quanto ogni singola parte di questa straordinaria isola mediterranea merita una visita. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di di concentrarvi su una zona specifica a cui dedicare un percorso più approfondito, consultando la nostra guida sul sito per capire qual è la zona che fa più al caso vostro. In questa sezione abbiamo deciso di proporvi un itinerario incentrato sulla Sicilia sud-orientale, attraverso città e paesi in cui il patrimonio della cultura barocca è ancora perfettamente tangibile. Si tratta di un’area completamente ricostruita dopo il terremoto che nel 1693 colpì tutta questa parte dell’isola (Catania, Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa).
Il nostro viaggio parte da Catania, facilmente raggiungibile in aereo da molte città italiane. In alternativa, se decidete di arrivare in Sicilia in auto, sbarcherete a Messina: da qui Catania dista circa un’ora. Dopo una visita della città di Catania vi consigliamo una deviazione verso nord, con visita a Taormina e al Parco regionale dell’Etna. Taormina, perla del Mediterraneo, è un borgo a strapiombo sul mare con vista sulla Calabria da un lato e sull’Etna e i Giardini di Naxos dall’altra. Famosa soprattutto per il teatro greco-romano, a Taormina si respirano le influenze di arte greca, romana e araba che la rendono davvero unica. Sull’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, è possibile salire fino a 3000 metri e godere di un panorama bellissimo.
A meno di un’ora da Catania in direzione sud, invece, si trova Siracusa, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Città cardine della Grecia antica e della Sicilia greco-romana, Siracusa è famosa per il suo parco archeologico e per il suo centro storico, l’isola di Ortigia. Da Siracusa, proseguendo verso sud, potrete poi raggiungere Noto, capitale del barocco siciliano. Dell’omonima valle fanno parte anche Scicli, Modica, Ragusa e Caltagirone. Scicli dista circa un’ora e un quarto da Siracusa ed è un piccolo gioiello che si affaccia sul mare, nella parte meridionale della Sicilia. Per gli amanti del genere, ricordiamo che proprio a Scicli si trovano alcuni degli edifici “storici” del Commissario Montalbano: il commissariato di Vigata (ovvero il Palazzo comunale) e la questura di Montelusa (ovvero il Palazzo Iacono). A 24 km da Scicli sorge invece la provincia più a sud d’Italia, quella di Ragusa, anch’essa tra le più importanti testimonianze del Barocco. Ragusa viene chiamata la Città dei Ponti, grazie ai tre ponti che collegano le diverse zone della città: il Ponte Vecchio, il Ponte Nuovo e il Ponte Giovanni XXIII. Durante il tragitto tra Scicli e Ragusa vi consigliamo una tappa anche a Modica. Concludiamo il nostro itinerario a Caltagirone, città rinomata nel mondo per la lavorazione della ceramica.
Percorrendo quindi gli ultimi 70 km completerete il vostro tour ritornando a Catania. Il modo migliore per spostarvi in Siclia è sicuramente la combinazione volo e auto a noleggio, con cui potrete pianificare con estrema flessibilità il vostro percorso.
Sperando di avervi fornito preziosi suggerimenti vi auguriamo un buon viaggio in Sicilia!