Portaerei americana a Palermo: Bataan è al porto
In questi giorni chi si trova a passare per le vie che costeggiano il porto di Palermo, in macchina o a piedi, avrà davanti a sè uno spettacolo insolito: quello della portaerei Bataan, che è ora ormeggiata nel porto e visibile a tutti i passanti.
Si tratta di un elemento importantissimo della flotta statunitense, così chiamato in memoria della resistenza americana nella penisola, appunto, di Bataan, nelle Filippine. L’impero Giapponese invase le Filippine agli albori della Seconda Guerra Mondiale, immediatamente dopo l’attacco aereo di Pearl Harbor che determinò l’entrata in guerra degli USA al fianco di Inghilterra e Francia.
La portaerei Bataan si trova attualmente nel Mediterraneo per supportare operazioni di sicurezza marittima in tutta l’area.
Foto a cura di s.c.m. – tutti diritti riservati
Ho visto anche io la portaerei in questi giorni! C’era un sacco di gente a fotografare. Immagino abbia a che fare con le operazioni in Libia, giusto? Alcuni si dicevano preoccupati…
Ciao Andrea,
non è dato sapere esattamente per quale motivo la portaerei si trovi a Palermo e nel Mediterraneo in generale. Sappiamo che già tre anni fa era attraccata al porto, e sappiamo che si occuperà di operazioni di marina militare nel Mediterraneo. Non c’è motivo di preoccuparsi, comunque: abbiamo già spiegato che la crisi nel Mediterraneo non va ad intaccare nè il turismo nè la vita quotidiana degli abitanti in questo post:
https://www.discoversicilia.it/turismo-in-sicilia/crisi-libica-vacanze-in-sicilia/