La vita quotidiana in Sicilia
Gli uffici postali sono generalmente aperti dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13.30. Nei capoluoghi di provincia e nelle principali città alcuni uffici proseguono l’apertura fino alle 18.30, dal lunedì al venerdì. Se avete bisogno di spedire un FAX, negli uffici postali troverete un servizio apposito. Il Call Center Unico di Poste Italiane fornisce informazioni relative ai servizi postali ed è operativo tutti i giorni feriali (sabato compreso) dalle 8 alle 20, al numero 803160.
Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì, in genere dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.45 alle 16.15. I Bancomat si trovano di solito in prossimità delle agenzie delle banche, e funzionano 24 ore. Le principali carte di credito (MasterCard, American Express, Visa) vengono accettate dalla maggior parte degli alberghi, ristoranti, esercizi commerciali, salvo ove diversamente specificato.
I negozi sono aperti dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, sono chiusi la domenica e i giorni festivi e il lunedì mattina. I supermercati spesso effettuano orario continuato, ma non troverete supermercati, o negozi in genere, aperti 24 ore.
Se avete bisogno di acquistare farmaci, anche i più blandi, dovrete andare in cerca di una farmacia, infatti in Italia non vige la consuetudine di vendere alcuni farmaci comuni, come l’aspirina, nei supermercati. Le farmacie chiudono alle 19.30, ma a partire da quell’ora e per tutta la notte, è possibile acquistare farmaci nelle farmacie di turno. All’esterno di ogni farmacia si trova una tabella che indica quale sia la più vicina farmacia aperta, anche nel cuore della notte. Da non dimenticare che se acquistate un farmaco di notte, vi verrà fatto pagare un costo aggiuntivo.
I telefoni pubblici sono pressoché in disuso, dopo l’invasione dei telefoni cellulari, e trovarne uno che funzioni è spesso un’impresa, ma se la pazienza è il vostro forte potrete acquistare una scheda telefonica e utilizzarla in città. La scheda telefonica prepagata è in vendita presso tabaccai, edicole, bar, uffici postali.
Chiamando il 170 è possibile, 24 ore su 24, e con l’assistenza di operatori che parlano italiano e inglese, effettuare chiamate dall’Italia verso numeri di telefono, di rete fissa o cellulari, di tutto il mondo. È inoltre possibile addebitare il costo della chiamata al destinatario, dopo avere ricevuto da quest’ultimo il consenso.
Il sistema GSM che funziona in Sicilia (come in Europa) è 900/1800.
Un altro consiglio importante per non trovarvi in situazioni di forte disagio riguarda i wc pubblici. In Sicilia non è consuetudine diffusa l’utilizzo di questo servizio, per questo i servizi pubblici sono pressoché assenti anche nelle maggiori città, e, laddove vi fossero, è vivamente consigliabile non accedervi! La cosa migliore per emergenze di questo tipo sono i servizi dei bar, ma, anche qui, non aspettatevi granché!
L’elettricità viene erogata a 220V e le prese di solito sono del tipo con tre buchi.
Nei locali pubblici è tassativamente vietato fumare, si potrà farlo soltanto nelle sale fumatori, laddove siano presenti. Ma solo pochissimi locali sono attrezzati per i fumatori.
Lasciare la mancia non è obbligatorio, ma naturalmente è cosa molto gradita.
L’acqua è potabile, anche se molti non ne amano il sapore e consumano acqua minerale imbottigliata.
Festività
Sono da considerarsi giorni festivi (durante i quali tutti i negozi sono chiusi e la maggior parte delle attività lavorative si ferma): 1 gennaio – Capodanno; 6 gennaio – Epifania; Pasqua; Lunedì dell’Angelo; 25 aprile – Festa della Liberazione; 1 maggio – Festa del Lavoro; 2 giugno – Festa della Repubblica; 15 agosto – Ferragosto; 1 novembre – tutti i Santi; 8 dicembre – Immacolata Concezione; 25 dicembre – Natale; 26 dicembre – Santo Stefano.
In caso di problemi
In caso di problemi, potete contattare gratuitamente uno di questi numeri di emergenza: Carabinieri, tel. 112; Polizia, tel. 113; Vigili del Fuoco, tel. 115; Emergenza Sanitaria, tel. 118; Soccorso in mare, tel. 1530.