San Martino in Sicilia: tradizioni e festeggiamenti
“A San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino“: coincide proprio con il periodo della svinatura l’11 novembre, giorno di San Martino, conosciuto in Sicilia non solo per questa corrispondenza legata al vino ed alla tradizione ma anche per la famosa “Estate di San Martino” – questa, derivante dal racconto legato alla vita del Santo, che donò il suo mantello ad un viandante infreddolito facendo così spuntare il sole. E’ comune pensare infatti che in corrispondenza della ricorrenza in Sicilia si possano trascorrere alcuni giorni con temperature più alte della norma del periodo, per poi ritornare rigidamente invernali.
Le feste tradizionali legate a questa giornata sono molte in Sicilia; vi citiamo le più importanti come suggerimento per trascorrere piacevolmente l’estate di San Martino, sperando che anche quest’anno confermi la “leggenda”!
– Festa di San Martino a Palazzo Adriano (Palermo)
si tratta di una festa che per tradizione festeggia tutte le coppie sposate nell’ultimo anno, che ricevono regali da amici e parenti: un’usanza che affonda le sue radici nelle tradizioni del folklore balcanico. Durante questa giornata, i bambini passeggiano per le vie portando vassoi e ceste ornati da tovaglie splendidamente ricamate che contengono, oltre al regalo, anche dolciumi, soprattutto “i panuzzi di San Martino”.
– Odori e sapori della valle del Ghiodaro – San Martino a Mongiuffi Melia (Messina)
questa manifestazione prevede l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici della valle del Ghiodaro, ed avrà luogo dall’11 al 13 novembre. Non solo prodotti tipici di enogastronomia ma anche produzioni di artigianato locale e la possibilità di assistere alla lavorazione tradizionale di alimenti quali la ricotta e il formaggio fresco. Potrete assaggiare ottimi prodotti tipici quali il miele, i cannoli, il pane di frumento, le cassate, i maccheroni col buco e molto altro, ed assistere a convegni e spettacoli folkloristici d’intrattenimento.
– Sagra della frittella e sgambata di San Martino a Ragusa
nel capoluogo di provincia siciliano è tradizione l’evento sportivo della gara podistica “sgambata di San Martino”, che verrà accompagnato dalla sagra della frittella: in via Mariannina Coffa potrete gustare la frittella tradizionale, preparata con noci, uvetta e finocchietto selvatico, ma anche realizzazioni diverse come brighelle con ricotta, cioccolato o crema e crespelle di riso. Ma non solo: sarà allestita una galleria enogastronomica in cui gustare prodotti come vino, legumi, focacce e ricotta calda, oltre a formaggi di produzione tipica dell’area del ragusano.
– San Martino e il Vulcano a Milo (Catania)
in una frazione del delizioso paese di Milo, Fornazzo, adagiata sull’Etna in mezzo alle ginestre, una sagra dedicata alle produzioni tipiche dell’area del vulcano: gusterete ottimi vini, salsiccia con verdura appena raccolta, scacciate, cannoli alla ricotta e torte fatte in casa, panini ai funghi, castagne e molto altro ancora…
– Festa di San Martino ad Aci Bonaccorsi (Catania)
Aci Bonaccorsi festeggia San Martino con una sagra dedicata all’esposizione di produzioni tipiche locali, sia enogastronomiche che artigianali. Mostarda – in particolare consigliamo quella ai fichi d’india! -, miele, vino novello e frutta tipica della zona del periodo autunnale, e una fiera del dolce. La manifestazione si terrà nel cortile del Palazzo Cutore.
– Palio di San Martino a Castell’Umberto (Messina)
questo paese adagiato sulle colline dei Nebrodi in provincia di Messina saluta San Martino intitolandogli un palio che si divide in due gare; parallelamente alla manifestazione sportiva l’interesse per la valorizzazione del territorio, con degustazione di prodotti tipici dell’area dei Nebrodi e stand.
– Festeggiando San Martino a Frazzanò (Messina)
una giornata che Frazzanò intitola a san Martino e dedica a quello che (l’abbiamo visto con le numerose altre sagre di cui abbiamo parlato che lo vedono principe della manifestazione) è il prodotto protagonista dell’autunno: il fungo. Non solo una mostra divulgativa sull’argomento, ma anche l’organizzazione di escursioni per avvicinare gli interessati alla raccolta dei funghi e alle loro proprietà, oltre alla possibilità di gustare piatti tipici preparati secondo le ricette tradizionali, a base di funghi ma anche del celeberrimo suino nero dei Nebrodi, accompagnato da ottimi vini di produzione locale. Non mancherà anche in questo caso un’area espositiva per la promozione dei prodotti tipici.
Scegliete la vostra sagra e… buon San Martino!
Scopri le altre sagre in Sicilia in autunno:
Ottobrata zafferanese
Chocobarocco a Modica
Ottobrando a Floresta
Fiera d’ottobre a Favara
Mostra e sagra dei funghi ad Ucria
Sagra della vastedda a Capaci
Sagra della cassatella ad Agira
Sagra dei funghi a Castelbuono
Degustivina a Palermo
Non dimenticate di visitare la sezione tutta nuova delle foto insolite di Sicilia, e di inviarci le vostre!
3 Responses
[…] della cassatella ad Agira Sagra della vastedda a Capaci San Martino in Sicilia: i festeggiamenti Degustivina 2011 a […]
[…] Feste e Sagre di San Martino in Sicilia […]
[…] Freddie Mercury memorial day a Palermo Settimana della musica sacra a Monreale Teatro Bellini di Catania, stagione 2011 – 2012 Degustivina a Palermo […]