Sagra della cassatella ad Agira, novembre 2011
Sono conosciute in tutta la Sicilia, ma particolarmente tipiche della provincia di Enna: le cassatelle sono pastafrolla a forma di mezzaluna ripiene di farina di ceci, mandorle tritate, cacao, scorza di limone essiccata e zucchero. Una delizia per il palato celebrata dalla Sagra della Cassatella di Agira, che ogni anno raduna molti visitatori e golosi.
Festa dedicata al buon cibo ed all’amore per la convivialità tipici della Sicilia: sarà possibile degustare produzioni tipiche provenienti da diversi produttori ed agricoltori, ma sarà anche una sagra ricca di folklore e musica dal vivo, animazione ed intrattenimento. Sarà inoltre un’occasione per visitare quello splendido piccolo borgo placidamente adagiato su una collina vicino all’Etna, ai piedi del Teja, che è Agira: un paese dalla storia millenaria, famoso luogo natale del grande Diodoro Siculo. Vi invitiamo a scoprire di più su questo splendido borgo siciliano nella pagina di Discover Sicilia dedicata alla guida di Agira.
Nell’attesa che sia reso pubblico il programma della sagra della cassatella ad Agira, pubblichiamo la ricetta per la preparazione di questo cibo così amato in tutta la sicilia, ricercato dagli abitanti e gradito dai turisti, tanto da farne la protagonista di più di una sagra in Sicilia. Vi invitiamo a tornare presto su Discover Sicilia, che pubblicherà il programma della sagra non appena sarà reso pubblico dagli organizzatori.
Ingredienti per la pasta:
Farina 00 – 2.5 kg
Zucchero – 600 g
Sugna – 1 kg
Uova – 4
Ingredienti per il ripieno:
Mandorle – 1.5 kg
Cacao amaro – 250 g
Zucchero – 1.5 kg
Farina di ceci – 350 g
Acqua – 1.750 l
Cannella a piacere.
Preparazione della pasta : mescolare sugna e farina ed aggiungervi le uova sbattute con lo zucchero. Lavorare bene, eventualmente aggiungere acqua se necessario (molto poca). Lasciare riposare il composto per un paio d’ore almeno.
Preparazione del ripieno: Tritare le mandorle finemente dopo averle pelate e tostate; mescolarle con cacao, zucchero e cannella, ed aggiungervi quindi l’acqua. Trasferire l’impasto in una pentola e mescolare in continuazione a fiamma bassissima, fino al bollore. Da quando inizia a bollire, rigirare per altri venti minuti e poi versarvi la farina a pioggia; lasciare dunque raffreddare per almeno 12 ore.
Preparazione delle cassatelle: preparare con la pasta dei dischetti del diametro di 15 cm. Inserirvi al centro l’impasto e rivoltare le sfoglie; tagliarle quindi con una formina o una rotella dentellata. Infornare in forno caldo per circa due minuti, e non appena la cassatella si è freddata spolverare con zucchero a velo e cannella a piacere.
Scopri le altre sagre in Sicilia:
Sagra del pistacchio di Bronte
Ottobrata zafferanese
Ottobrando a Floresta
Settimana vegetariana a Palermo
Chocobarocco a Modica
Mostra e sagra dei funghi ad Ucria
Fiera d’ottobre a Favara
Sagra della vastedda a Capaci
Festa di San Martino in Sicilia
Degustivina 2011 a Palermo
Scopri anche gli eventi più importanti di ottobre:
I percorsi immaginari del fumetto a Palazzo Jung, Palermo
Ibla Buskers a Ragusa
4 Responses
[…] Fiera d’ottobre a Favara Sagra della vastedda a Capaci Mostra e sagra dei funghi ad Ucria Sagra della cassatella ad Agira Feste e sagre di San Martino in Sicilia Degustivina 2011 a […]
[…] Sagra della cassatella ad Agira […]
[…] a Floresta Chocobarocco a Modica Fiera d’ottobre a Favara Sagra della vastedda a Capaci Sagra della cassatella ad Agira Festeggiamenti e sagre per San Martino in Sicilia Degustivina a Palermo Mostra e sagra dei funghi ad […]
[…] Sagra della cassatella di Agira […]