Sagra del mandorlo in fiore 2013 ad Agrigento
Stanno finendo le festività natalizie, ma questo non significa che in Sicilia le occasioni di svago, intrattenimento e cultura vengano a mancare: all’inizio del mese di febbraio arriva puntuale la Sagra del Mandorlo in fiore 2013 di Agrigento, una delle più celebri manifestazioni culturali e di valorizzazione del territorio dell’isola intera. Gli appassionati, i curiosi e i turisti che arrivano in questo periodo nella città della Valle dei Templi aumentano ogni anno di più, per non perdersi l’incantevole spettacolo dei delicati fiori che colorano in modo unico e inedito uno dei siti archeologici più famosi al mondo, ma anche e soprattutto per la bellezza degli spettacoli folkloristici che i gruppi, vera anima della manifestazione, portano in scena nella Valle dei Templi e nelle vie dell’antico centro storico della città.
La sagra del mandorlo in fiore di Agrigento si terrà nel 2013 dall’1 al 10 febbraio, e come ogni anno propone un programma all’insegna della multiculturalità, della scoperta, del divertimento e della valorizzazione di un territorio che non smette mai di stupire e sorprendere.
Ecco dunque il programma della sagra del mandorlo in fiore 2013.
Venerdì 1 febbraio:
Alle 10 il Sindaco e il Presidente del consiglio comunale ricevono, nel Palazzo di Città, i rappresentanti dei vari gruppi culturali folkloristici che si esibiranno durante tutta la manifestazione.
Alle 11 invece i bambini del mondo sfileranno da Piazza Pirandello a Piazza Cavour.
Alle 15.30 il teatro Pirandello ospiterà lo spettacolo “I bambini del mondo”.
Sabato 2 febbraio:
Alle 10 la Valle dei Templi ospiterà la sfilata della pace “I bambini del mondo”.
Alle 15.30 lo spettacolo “I bambini del mondo” al teatro Pirandello; potrete vederne un altro alle 20:30 – a questo seguirà la consegna del premio “Claudio Criscenzo”.
Domenica 3 febbraio:
A partire dalle 9.30 sfileranno i gruppi del Festival Internazionale “I bambini del mondo”, da Piazza Plebis Rea a Piazza Cavour. I gruppi si esibiranno in piazza alle 12.30.
Da piazza Pirandello partirà invece, alle 10.30, la sfilata dei gruppi del folklore regionale, che arriverà anch’essa a Piazza Cavour.
Alle 15 i gruppi del folklore saranno invece attesi alla Valle dei Templi, che farà da teatro ai loro spettacoli.
Lunedì 4 febbraio:
Dalle 10 in poi, nelle scuole si svolgeranno incontri dei gruppi del festival “I bambini del mondo”.
Alle 20 invece una celebrazione dei gemellaggi dei gruppi “I bambini del mondo”: lo spettacolo sarà infatti a cura di gruppi folkloristici argentini.
Martedì 5 febbraio:
Alle 11, lungo piazza Cavour e via Atenea, si esibiranno i gruppi folkloristici internazionali, che sfileranno poi, alle 17, dalla Porta V al Tempio della Concordia. Proprio dinanzi a questo maestoso tempio sarà acceso alle 18 il Tripode dell’amicizia, dando così il via alla cerimonia di apertura del Festival Internazionale del Folklore.
Alle 20 ecco nuovamente i gemellaggi dei gruppi “I bambini del mondo” con gruppi folkloristici argentini.
Mercoledì 6 febbraio:
Alle 11 in varie parti della città – sia nella Valle dei Templi che in piazza Cavour e via Atenea – sarà possibile assistere all’esibizione dei gruppi folkloristici internazionali.
Alle 17 partirà invece da Piazza Pirandello, dirigendosi verso lo stadio, la Fiaccolata dell’Amicizia. Non mancherà l’intrattenimento a cura dei gruppi folkloristici, in piazza Marconi.
Giovedì 7 febbraio:
Alle 11 nuovamente le esibizioni folkloristiche in via Atenea, piazza Cavour e nella Valle dei Templi; dalle 12 saranno teatro delle esibizioni, invece, le frazioni.
Alle 18:30, in piazza Cavour e via Atenea, si unirà alle esibizioni dei gruppi folkloristici internazionali anche il Corteo Storico d’Italia.
Venerdì 8 febbraio:
Dalle 11 nuovamente esibizioni dei gruppi e del Corteo Storico d’Italia nelle varie zone della città.
Alle ore 16 invece il Palacongressi ospiterà lo spettacolo del Festival Internazionale del Folklore.
Alle 18 sfileranno bande e gruppi lungo tutto il centro storico di Agrigento, per poi ritornare tutti al Palacongressi per un nuovo spettacolo del Festival, alle 21.
Sabato 9 febbraio:
Sfilerà alle 11 da piazza Plebis Rea e lungo via Atenea il Corteo Storico d’Italia; seguiranno le esibizioni dei gruppi folkloristici nei vari punti dedicati della città, anche nel pomeriggio.
Nel frattempo, alle 16 e poi alle 21 il Palacongressi sarà nuovamente teatro del Festival Internazionale del Folklore.
Domenica 10 febbraio:
Alle 9 partirà da Piazza Pirandello una grande sfilata a cui parteciperanno bande e gruppi folkloristici regionali e internazionali, i carretti siciliani e il Corteo Storico d’Italia. Seguirà infine una splendida cerimonia conclusiva che avrà come scenografia il magnifico Tempio della Concordia, alle ore 14, con la premiazione e i saluti finali.
Buon divertimento a tutti!
Articolo a cura di Cristina Randazzo.