Per il Natale a Mineo. Da 20 anni l’arte dei presepi itineranti di Sicilia
Manca davvero poco al Natale, le strade profumano di inverno e le vetrine dei negozi addobbate a festa sembrano ricordarci che uno dei periodi più magici dell’anno è davvero vicino.
Dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 tutti pronti “Per il Natale a Mineo”, l’ormai consolidato appuntamento all’insegna di arte, tradizioni e sapori locali.
La manifestazione è caratterizzata dall’esposizione di straordinari presepi artistici itineranti per le viuzze del paese in provincia di Catania e tra gli antichi palazzi del centro storico. I visitatori vengono così accolti tra mura e strade millenarie che hanno fatto la storia di Mineo e sono invitati a scoprirne le più genuine specialità culinarie contadine, eco di un tempo che fu: pane e olio extravergine di oliva, formaggi, vino e succhi di arancia.
Per l’occasione Mineo sarà animata da mostre ed esposizioni permanenti e non destinate a raccontarne le vicende storiche e le bellezze monumentali: chiese e palazzi aperti al pubblico al fine di rendere Per il Natale a Mineo un’esperienza culturale imperdibile.
Da visitare: il Museo della Memoria, il Museo Civico “Corrado Tamburino Merlini”, l’area archeologica e l’Antiquarium Rocchicella-Palikè. Di particolare importanza, inoltre, la residenza ottocentesca del Capuana, divenuta Museo letterario e Casa Museo di grande pregio per la raccolta di manoscritti, carteggi, fotografie, arredi e cimeli dello scrittori e, oggi, per la mostra allestita in occasione del 100° anniversario della morte dello scrittore, avvenuta il 29 novembre 1915.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di Per il Natale a Mineo.