Mercoledì Santo a Caltanissetta, programma 2012
Vi abbiamo parlato ampiamente della Settimana Santa a Caltanissetta, ma il Mercoledì Santo è una giornata talmente fitta, intensa e unica nel suo genere che meritava un post tutto suo. L’intera popolazione è coinvolta nel grande Corteo della Reale Maestranza, una tradizione che riporta alla luce ogni anno la storia del raggiungimento e consolidamento dell’identità della città – un evento così solenne che fu Ferdinando IV di Borbone, nell’Ottocento, a conferire alla Maestranza il titolo di “Reale” dopo aver assistito all’imponente corteo.
Alle 9 si riunisce il corpo dei Cerimonieri con il Categorie della Real Maestranza: insieme alla banda musicale, il gruppo rende omaggio al Capitano della Real Maestranza, abbigliato con i costumi settecenteschi, che passa in rassegna il gruppo. Parte così il corteo che raggiunge il Palazzo Municipale.
Qui il Capitano riceve dal Sindaco le chiavi della città, per poi dirigersi, insieme al corteo, alla Biblioteca Scarabelli, dove si svolge la funzione liturgica. Durante la funzione il Capitano sostiene un crocifisso, facendosi simbolicamente carico dei peccati e delle colpe del popolo intero, e riceve qui il perdono annunciando la liberazione. Sbandieratori e cerimonieri contribuiscono a portare la notizia: i vessilli delle corporazioni si liberano dei nastri scuri e sono dispiegati a festa.
Alle ore 12 termina la funzione e la Reale Maestranza esce dalla Cattedrale per dare inizio alla processione: il Vescovo porta un ostensorio in oro con il Santissimo. E’ un momento di gioia e di festa: la banda suona musiche allegre e si odono gli spari a festa dei mortaretti. Da Corso Umberto I il corteo passa da via Redentore e via Maddalena Calafato; al ritorno in Cattedrale, tutta la popolazione riceve l’eucarestia.
Nel pomeriggio tutte le categorie della Real Maestranza si recano in visita dal Capitano per rendergli omaggio. Per darvi un’idea della strutturazione vi proponiamo l’elenco delle corporazioni della città:
– Pittori e Decoratori
– Muratori
– Marmisti
– Falegnami ed Ebanisti
– Associazioni, Autorità, Enti
– Ferraioli e Carpentieri
– Calzolai, pellettieri, tappezzieri
– Fabbri
– Panificatori
– Idraulici
– Barbieri.
Alle 19.30 si svolge lo spettacolo pirotecnico a cura dell’associazione “Piccoli gruppi sacri”, al quale segue la processione che parte da e arriva a Corso Umberto I passando per le principali vie storiche della città. Sono le cosiddette “Varicedde” , gruppi scultorei lignei che riproducono, in scala più piccola, le grandi Vare o Misteri che si vedranno sfilare nel giorno del Giovedì Santo, durante il momento più importante di tutta la Settimana Santa di Caltanissetta: la processione dei misteri.
Le Varicedde, durante l’anno, non sono – come si potrebbe pensare – esposte o custodite nelle chiese della città: ognuna di esse è di proprietà di una famiglia storica che le conserva gelosamente fino al fatidico giorno del Mercoledì Santo, quando le portano in processione. A Mezzanotte, al termine del corteo, saranno salutate da spettacolari fuochi artificiali.
Vi invitiamo a cliccare per il programma della Settimana santa a Caltanissetta 2012 , e a scoprire gli altri eventi in Sicilia:
Pasqua a Caltagirone
Circuito del Mito 2012 a Palermo
Teresa Mannino a Palermo
Le selezioni del Collesano Music Fest
Wintercase 2012 a Palermo
Teatro Massimo di Palermo, programma della stagione 2012
Teatro Libero di Palermo, programma della stagione 2011 – 2012
Teatro Bellini di Catania, programma della stagione 2011 – 2012
Teatro ABC di Catania, programma della stagione 2011 – 2012
1 Response
[…] Uno dei momenti più importanti della Settimana Santa, carico di significato ed intensità, e prevede la partecipazione delle antiche corporazioni. Si tratta di una giornata dal programma fitto e ricco di eventi e tradizioni, per il quale vi rimandiamo al nostro articolo dedicato al Mercoledì Santo a Caltanissetta. […]