IV edizone del Mazzarelli Art Festival a Marina di Ragusa
Da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto Marina di Ragusa ospita la quarta edizione del Mazzarelli Art Festival.
Mazzarelli – dall’arabo “Marsa A’Rillah”, piccolo porto – è l’antico nome del borgo marinaro siciliano. Con la proiezione di lungometraggi e cortometraggi, documentari, poesia e musica, il paese celebra la sua storia e con essa anche l’incanto e le insidie del Mediterraneo.
Un percorso multisensoriale che ripercorre i tempi della dominazione araba, le storie di mercanti e contrabbandieri; racconti di chi ha solcato le acque e ce l’ha fatta e quelli di chi invece è naufragato lasciando solo dolore. Storie a noi vicine e più vere del vero, gli sbarchi clandestini: fatti di disperazione e di coraggio.
I diari di bordo dei marinai, le parole di scrittori e poeti rapiti dai misteri del mare, celano storie di vita e di avventura legate al Mediterraneo. Viaggi all’inseguimento di sogni e di realtà, resi sempre più intensi perché cullati dalle onde o da forti speranze.
Così, con il Mazzarelli Art Festival, il piccolo porto di Marina di Ragusa diventa grande: perché grandi sono le storie che custodisce e che, in queste sere d’estate, sceglie di svelare e condividere con i presenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento.