Infiorata di Noto 2012
Nella splendida Noto durante la terza domenica di maggio si terrà, come ogni anno, l’Infiorata 2012. La manifestazione dell’infiorata è nata nel 1980 anni dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. L’evento prevede la realizzazione in via Corrado Nicolaci di un tappeto floreale raffigurante opere d’arte legate ad una precisa tematica “Particolari architettonici e motivi ornamentali dell’arte Barocca della Val di Noto”.
La strada verrà addobbata in tutta la sua estensione, 122m di lunghezza e 7m di larghezza dalla Chiesa di Montevergini al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”, i cui balconi sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Il tappeto copre un’area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti. Gli infioratori lavorano tutta la notte tra il sabato e la domenica, affiché i 16 bozzetti possano stupire la fiumana di visitatori che giungono da ogni parte della Sicilia e del resto d’Italia, per prendere parte a quella che si ritiene una delle più importanti manifestazioni culturali della regione.
L’Infiorata è parte finale del “Saluto alla Primavera”, manifestazione folcloristica che si svolge dall’1 al 27 maggio 2012 con eventi di varia natura, come il Corteo Barocco, costituito da banditori, sbandieratori e musicisti che sfileranno in costume per le vie del centro storico, mostre d’arte, spettacoli di musica e danza, degustazioni di prodotti tipici siciliani.
Vi suggeriamo di cogliere l’occasione per visitare questa meraviglia dichiarata patrimonio UNESCO: consultate la nostra guida di Noto per scoprire i luoghi più interessanti e mozzafiato.