Festa del castagno a Trecastagni
Dal 29 settembre al 21 ottobre a Trecastagni in provincia di Catania si svolgerà la 14° edizione della festa del castagno. Trecastagni, comune di straordinaria bellezza alle pendici dell’Etna, ha una duplice interpretazione del suo nome (due etimologie differenti: antico sito dove si trovavano tre castagni e “tres casti agni” riferimento ai tre santi martiri compatroni Alfio, Cirino e Filadelfo).
La festa del Castagno ci regalerà ogni week end un mix di sapori, odori e colori del caldo autunno siciliano, attraverso degustazioni di prodotti tipici e mostra permanente dei più incantevoli carretti siciliani e per i turisti più piccini il giro in carrozza è gratuito! Avrete la possibilità di acquistare una moltitudine di prodotti di manifattura artigianale locale, dal cibo ai manufatti di esperti artigiani nella fiera allestita all’aperto.
Inutile dire che uno dei protagonisti principali è il Castagno, dal cui legno molti imprenditori ne ricavano legno per uso domestico; molto preziosi sono anche i suoi frutti, utilizzate in piatti dolci e salati, le castagne sono una prelibatezza sia scottate sul fuoco che essiccate. Durante i week end della festa sarà possibile osservare da vicino gli artigiani che lavorano il legno di Castagno con grande maestria, il tutto accompagnato da momenti di divertimento come spettacoli, mostre ed esposizioni.
Inoltre per chi volesse continuare il giro turistico nei pressi di Catania o conoscerne di più sulla storia di questa provincia dalle mille sfumature, vi consigliamo la nostra sezione “Turismo a Catania”.
Sono curiosa. Andrò sicuramente a dare un’occhiata. Grazie!