Fa’ la cosa giusta Sicilia 2012: la fiera del consumo critico
E’ il primo anno, e ci auguriamo davvero che non sarà l’unico, e l’esperienza è del tutto nuova per Palermo e per la Sicilia: Fa’ la cosa giusta Sicilia si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 ottobre ai Cantieri culturali alla Zisa. L’obiettivo della fiera è quello di creare un punto di incontro per tutte le realtà interessate al consumo critico, che intendono promuovere stili di vita sostenibili: dalle singole persone ad aziende, associazioni, consorzi, agricoltori, imprese sia profit che no profit.
Sarà un incontro dedicato all’amore per la terra e i suoi frutti, alla discussione per lo sviluppo di pratiche e filosofie più attente al territorio e ai delicati equilibri che rendono la nostra regione così meravigliosa e ricca di potenziale benessere, che non devono essere spezzati da logiche di consumo sregolato e per nulla attento alla preservazione di risorse naturali, culturali e paesaggistiche.
La fiera sarà suddivisa per aree tematiche, che saranno in tutto 8: moda e cosmesi, buono da mangiare, abitare lo spazio, editoria, pace e partecipazione, servizi etici, viaggiare.
Ci saranno oltre 120 espositori tra aziende agricole, consorzi a tutela dei prodotti tipici siciliani, sindacati e associazioni di finanza etica, società che si occupano di arredamento eco-compatibile, bio-architettura e bio-edilizia, energie rinnovabili, realtà che si occupano di turismo scolastico o eco-compatibile, associazioni pacifiste locali e nazionali, comitati anti-mafia, media di diverso genere (periodici, case editrici, case di produzione, radio, …), medicina naturale, empori, produttori del Sud del mondo e molto altro ancora.
Il calendario eventi è davvero fittissimo, tra workshop, seminari, tavole rotonde, esposizioni, convegni, ma anche visite guidate, corsi di yoga, trattamenti di benessere, proiezioni e performance: il tutto all’insegna della sensibilizzazione e sponsorizzazione di stili di vita più in armonia con il territorio e con i suoi frutti, che da sempre va preservato, conservato e vissuto con equilibrio e attenzione.
Ci auguriamo davvero che sia il primo di una serie di tanti passi che conducano a una consapevolezza maggiore dell’importanza dell’eco-sostenibilità e dell’armonia con l’ambiente circostante; vi invitiamo a visitare failacosagiustasicilia.org per il programma completo.
Gli altri appuntamenti autunnali:
Ottobrando 2012 a Floresta
Ottobrata Zafferanese 2012
Ibla Buskers 2012
Festa del Castagno a Trecastagni
Mostra beat pop vintage a Palermo
3 Responses
[…] Fa’ la cosa giusta! Sicilia 2012 a Palermo Ottobrando a Floresta 2012 Ottobrata Zafferanese 2012 Festa del castagno a Trecastagni Festival di Morgana a Palermo Mostra a Palazzo Sant’Elia “Beat pop vintage” […]
[…] Fa’ la cosa giusta! Sicilia 2012, la fiera del consumo critico a Palermo Mostra “beat pop vintage” a Palazzo Sant’Elia, Palermo Festival di Morgana 2012 Ottobrata Zafferanese 2012 Mostra mercato del cavallo Sanfratellano 2012 Ottobrando a Floresta 2012 Festa del Castagno a Trecastagni […]
[…] Fa’ la cosa giusta! Sicilia 2012, fiera del consumo critico presso i Cantieri Culturali alla Z… Festival di Morgana 2012 a Palermo Mostra del cavallo sanfratellano Oktoberforst 2012 Ottobrata Zafferanese 2012 Mostra “Beat pop vintage” a Palermo Ottobrando a Floresta 2012 Festa del castagno di Trecastagni […]