Fiera del fumetto: Cospladya a Palermo 2011
Anche quest’anno, col favore della bella stagione e della fine delle scuole, arriva a Palermo Cospladya Comics and Games: la fiera del fumetto di Palermo. L’expo si terrà il 17, 18 e 19 giugno al PalaUditore, in via Ugo Perricone Endel. Lo spazio interno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 22, mentre quello esterno (che ospiterà spettacoli e dimostrazioni) dalle 10 a mezzanotte. Se arrivate da fuori, trovate informazioni per raggiungere Palermo e spostarvi all’interno della città in questo articolo.
Vi proponiamo il programma della fiera del fumetto di Palermo giorno per giorno qui di seguito.
Tutti i giorni dalle 10 alle 20 nell’area autoproduzione ci sarà Angelo Porazzi, ospite d’onore di questa edizione del 2011, grande autore ed illustratore di giochi da tavola.
Inoltre ogni giorno nell’area expo avrete la possibilità di partecipare alla creazione di un fumetto incentrato sul tema del “Cosplay”, grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto e Grafimated: cercate l’insegna “Cospladya comic jam”!
Durerà tutto il tempo dell’expo anche la presenza di Diabolik, il ladro più famoso dei fumetti, a Cospladya comics and games: al PalaUditore la mostra ufficiale di Diabolik sarà supportata dall’editrice Astorina, che da sempre pubblica le avventure di questo celeberrimo eroe dei fumetti.
Venerdì 17 giugno:
alle 12.30 allo stand Baka Neko, Pokémon Challenge con premi!
alle 15.00 Torneo Tekken 6 allo stand di Videoludica
alle 17.30 freeplay di Alice Madness returns allo stand di Console & Mania
alle 20.30 nell’area palco, spettacolo di prestigio a cura di Roberto Pantano, che impersonerà il Cappellaio Matto…
Sabato 18 giugno:
alle 10.30 Torneo di Guitar Hero allo stand Play House
alle 11.00 Torneo di Fifa 11 allo stand di Console & Mania
alle 15.00 Torneo Retrogaming: Mortal Kombat III per Super Nintendo presso lo stand di Videoludica
alle 12.30 Torneo di Tekken6 con il campione europeo di questo gioco, che è di Palermo: Alessandro Ajello. Puoi fare di meglio?! Area 16games-fun
alle 14 e alle 17 lezioni di ballo giapponese con Laura Taibi: Para para dance per tutti!
alle 14.30 presentazione del terzo capitolo di F.E.A.R. presso lo stand console&mania
alle 17.30 nell’area meeting ci sarà Shockdom, la casa editrice italiana più importante nel campo dei web comics e sponsor dell’edizione di quest’anno di Cospladya, che presenterà la prima applicazione per creare fumetti con smart phones e tablets, iComics
alle 18 l’area palco ospiterà una sfilata di moda a tema giapponese, per conoscere tutte le nuove tendenze del fashion nipponico, supportato da Love Believer.
alle 19 nell’area palco Cartoon Cover Talent, concorso nazionale per cover band o singoli artisti che hanno come repertorio il mondo dei cartoni o dei film.
Domenica 19 giugno:
alle 10 nell’area palco arriva per la prima volta una gara di automobilismo con modelli in scala 1:10 touring: Cospladya touring cup!
alle 11 Torneo PES allo stand di Console & Mania e Torneo Mortal Kombat per PS3 allo stand di Videoludica
dalle 11 alle 12 e dalle 12.30 alle 13.30 La Sicilia del Sol Levante: presso l’area meeting potrete incontrare Ochacaffè, associazione che vi farà conoscere meglio il mondo del Giappone con mercati, conferenze, mostre e consigli sui viaggi e sulla lingua.
alle 12 Torneo Freccia d’Argento, organizzato da Arborea Live, associazione che si occupa di tematiche medievali e fantasy: mezza giornata per esercitarsi con gli archi e le frecce messi a disposizione dall’associazione, e poi via alle gare!
alle 14 nell’area live Arborea vi presenta il primo torneo ufficiale di Scherma Larp, La spada nella Roccia, che si svolgerà in un luogo che ricrea l’ambientazione fantastica e antica dei tornei medievali.
alle 16 Torneo Naruto Storm 2 allo stand di Console & Mania
e alle 16 l’imperdbile Cosplay Contest, che si terrà in area palco, e sarà curato dall’associazione Palermo in Cosplay. Date sfogo alla vostra creatività: tutti possono partecipare. Il premio per il titolo “over the top” ha un valore di 3.000 euro!
alle 22.30 ospiti d’onore a concludere la manifestazione due icone del cartone animato italiano: Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, live in esclusiva per il Cosplayda Comics and Games di Palermo!
Curiosi e addicted, non mancate!