Il Sindaco consegna pubblicamente le chiavi della città al Nannu Ca’ Nanna: comincia così il Carnevale di Termini Imerese 2012 – uno dei carnevali più noti dell’isola insieme a quello di Sciacca e al Carnevale di Acireale di cui vi abbiamo già parlato. Ospiti di fama nazionale saliranno sul palco per affiancare le grandi sfilate dei carri di cartapesta, realizzati da grandi artisti ed artigiani: da Dolcenera ai Righeira, dallo Zoo di 105 a Paolo Meneguzzi… tutto è pronto per un carnevale coi fiocchi.
Un carnevale storico, le cui prime testimonianze risalgono agli inizi dell’Ottocento – un carnevale vero e proprio, con le sue tradizioni e la sua maschera locale – u Nannu Ca’ Nanna, introdotto da una famiglia proveniente da Napoli ed insediata all’inizio del Diciannovesimo secolo a Termini. Particolarmente atteso, intenso e caratteristico è il momento della lettura del testamento del Nannu, che si svolge durante il Martedì Grasso, proprio prima del rogo: una serie di continue, pungenti sferzate satiriche e polemiche, ma anche mottetti in rima (rigorosamente in dialetto siciliano) e battute rivolte a politici e rappresentanti del potere, supportati dalle risate e dall’acclamazione della folla.
Tre sfilate sono previste: nel weekend, due volte i carri sfileranno per le vie di Termini bassa, mentre le vie della parte alta della città vedranno sfilare i carri artistici, realizzati da grandi artigiani ed animati da gruppi in maschera, durante il Martedì Grasso. Accompagneranno le sfilate per le strade della città le battute comiche di Sasà Salvaggio, e non mancheranno le interviste agli artisti della giovane showgirl Eliana Chiavetta.
“Sarà la fine del mondo“ è lo slogan che accompagna i manifesti e il logo dell’evento: numerosi saranno gli artisti, i personaggi famosi ed i comici che accompagneranno quella che è la celebrazione allegorica e satirica per eccellenza di questi tempi di crisi economica, politica e sociale.
Sabato 18 febbraio: Sul palco il comico Martufello, e per la musica Paolo Meneguzzi e l’ex di “amici” Loredana Errore
Domenica 19 febbraio: arrivano gli speaker di Radio Deejay Roberto Ferrari, Mauro Miclini e DJ Angelo; madrina della serata Melita Toniolo e musica dei Los Locos e Fabrizio Vendramin.
Lunedì 20 febbraio: Dolcenera sul palco e intrattenimento con Salvo la Rosa e Enrico “Litterio” Guarnieri.
Martedì 21 febbraio: il carnevale si conclude con lo Zoo di 105: Marco Mazzoli, Alan, Gibba, Pippo e Herbert Ballerina. Sul palco anche il comico proveniente da Zelig Rocco Gigolò e poi la musica degli indimenticabili Righeira.
Un programma che garantisce intrattenimento di qualità e divertimento; i carri sono pronti e gli artisti sono pronti a salirci sopra… e voi siete pronti alla fine del mondo del Carnevale di Termini Imerese?!
Scopri gli altri appuntamenti in Sicilia:
2 Responses
[…] a Catania Sagra del Mandorlo in fiore ad Agrigento Carnevale di Acireale Jovanotti ad Acireale Carnevale di Termini Imerese Teresa Mannino a Palermo Mario Biondi a Catania Mostra “Avanguardie russe” a Palermo […]
[…] Carnevale di Termini Imerese Mario Biondi a Catania Teresa Mannino a Palermo Mostra “Avanguardie Russe” a Palermo Vitti ‘na vespa a Palermo Teatro Massimo a Palermo – Programma della stagione 2012 Teatro Libero a Palermo – Programma stagione 2011 – 2012 Teatro Bellini di Catania – Programma stagione 2011 – 2012 Teatro ABC di Catania – Programma stagione 2011 – 2012 […]