La Befana a Palermo? Epifania 2013 nel capoluogo
E’ l’ultima festa, quella più dolce (le calze traboccheranno di caramelle e altre delizie) ma in un certo senso anche quella più amara (non c’è più storia: le vacanze sono proprio finite)… sì, sta arrivando anche l’Epifania 2013. E allora se siete alla ricerca di luoghi e iniziative per andare a cercare la Befana a Palermo… o semplicemente per celebrare la giornata di festa con una passeggiata all’aperto alla scoperta di ogni angolo di questa meravigliosa città, eccovi qualche consiglio su come orientarvi. E magari, tra un giro e l’altro, ci scapperà anche qualche acquisto: sono iniziati i saldi in Sicilia e il centro del suo capoluogo è un brulicare di offerte e ribassi (ma attenti agli inganni!).
Non dimenticate, innanzitutto, che il 6 gennaio è spesso l’ultimo giorno utile per visitare alcuni dei bellissimi presepi siciliani esposti in città e nei paesi limitrofi. Ve ne parliamo nel nostro articolo sui presepi in Sicilia, Natale e mercatini.
Oltre a questo, ricordate che proprio il giorno della Befana a Palermo avrete l’ultima occasione di partecipare a “Discovering Palermo“, apprezzabile iniziativa promossa durante queste festività che consente, su prenotazione e per gruppi di almeno 10 persone, di scoprire “stucchi, affreschi architetture medievali e barocche” attraverso quattro speciali itinerari che percorrono i quattro circondari più antichi della città, tra le 10 e le 13.00. Per partecipare è necessaria la prenotazione: informatevi al numero 3274532153.
Una delle più storiche piazze della città, Piazza Marina, ospita invece il mercato della creatività artigianale e artistica proprio fino al 6 gennaio: l’ultimo giorno utile per curiosare tra deliziose realizzazioni uniche ed originali, oppure richiedere agli artigiani la realizzazione di un oggetto su misura per voi. Musica locale e tradizione fino alle 23.
Da non perdere è la celebrazione vera e propria della Befana a Palermo: l’Epifania viene celebrata dalla “Cavalcata dei Re“, iniziativa che fa parte di “Palermo 2013”, eventi, mostre e cultura dedicati alla città. Alle 16 partirà da piazza Sant’Anna un corteo composto da saltimbanchi, funamboli, giocolieri, trampolieri e non solo: i colori vivaci e molteplici di questa sfilata tutta dedicata ai bambini invaderanno via Roma e giungeranno infine a Piazza Castelnuovo.
Ai Cantieri Culturali alla Zisa, invece, un appuntamento dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni: Befanella, Befanella propone attività ludiche e creative, lo spettacolo del teatrino dei Muppets e la creazione di addobbi per l’albero.
E per gli amanti di un classico invernale, non manchiamo di segnalare Palermo on ice: una pista di 600 metri quadri per il pattinaggio su ghiaccio, con vari servizi quali maestri esperti, area relax e wi-fi gratuito. La pista è aperta dalle 10 alle 24 al Giardino Inglese; mezz’ora di pattinaggio ha un costo di €5,00 mentre un’ora costerà €7,00.
Buona ultima festività natalizia a tutti; continuate a seguirci per scoprire i prossimi eventi in Sicilia!
1 Response
[…] Se vi trovate a Palermo, vi invitiamo, per scoprire tutti gli eventi in programma il 6 gennaio 2013, a leggere il nostro articolo sull’Epifania 2013 a Palermo! […]