Sicilia: dall’8 dicembre tutte le feste di Natale
L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, una ricorrenza cattolica che segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio. Le strade cominciano ad addobbarsi di luci colorate, nelle case le famiglie fanno l’albero ed iniziano i tanto attesi mercatini di natale. Tanti eventi da non perdere!
Scopriamo insieme cosa fare in Sicilia durante il weekend dell’8 dicembre!
Ad esempio a Catania, dal 8 dicembre al 6 gennaio, inizia il Christmas Market, un’iniziativa che coinvolge artisti e artigiani in diverse attività, e durante la quale sono previsti spettacoli teatrali, concerti, mostre, mercatini natalizi e presepi. A Modica, invece, si celebra la bontà del cioccolato con Choco Modica, l’evento che dal 8 al 10 dicembre trasformerà la bellissima città barocca, in un luogo di festa con degustazioni, convegni, giochi, workshop e show. Nella notte fra il 7 e l’8 dicembre, a Calatafimi Segesta, ha luogo la sentitissima e antica Festa della Mmaculatedda, processione folkloristica-religiosa dedicata alla Madonna. Durante la processione il simulacro della Madonna viene portato in giro per il paese di notte, fra le fioche e calde luci delle fiaccole. Un’atmosfera assolutamente suggestiva. Nel cuore di Caltagirone, città rinomata per le sue meravigliose ceramiche, dal 2 dicembre è possibile partecipare a Natale a Caltagirone, un’insieme di manifestazioni variegate fra mercatini natalizi, degustazioni di prodotti tipici siciliani e mostre di presepi. Caltagirone è rinomata per la ricca produzione e la tradizione artigianale, attestata sin dal XVIII sec. dei presepi, per l’occasione esposti al pubblico e visitabili presso chiese, musei e associazioni. A Messina invece si svolgerà La Sesta essenza del Natale, un evento patrocinato dal comune di Messina che mette insieme esposizioni di 30 hobbisti nello scenario di Lago Ganzirri, laboratori creativi per grandi e piccini, visite guidate al presepe e molto altro ancora.
In tutta Italia ci sono diverse tradizioni che caratterizzano i festeggiamenti di questo giorno, anche se è un evento molto più sentito nel sud Italia. Questa festività risale alla proclamazione da parte di Pio IX del dogma cattolico dell’Immacolata Concezione e si festeggia in questo determinato giorno dell’anno perché precede esattamente di 9 mesi la data di nascita di Maria; il dogma prevede che Maria sia immune dal peccato originale sin dal suo concepimento, da qui perde il nome di Immacolata Concezione. Durante questa festività le famiglie addobbano l’albero di natale, acquistano decorazioni e doni, allestiscono il presepe oppure si concedono un fine settimana di pausa con un bel viaggetto.
La Sicilia offre un ventaglio di scelte differenti per trascorrere questo weekend, potrete scegliere fra processioni ed eventi religiosi, o appuntamenti culinari, mercatini di natale e eventi di vario genere, tutti interessanti e da non perdere.