Ricette natalizie siciliane
A proposito di ricette natalizie siciliane, che in questo periodo sono ricercate non solo dagli isolani ma anche da tante persone sparse per tutto lo Stivale che vogliono aggiungere un tocco di Mediterraneo al loro pranzo di Natale o cena della Vigilia, vi proponiamo un menù natalizio siciliano che potrà aiutarvi nella vostra scelta per le classiche abbuffate con i parenti in allegria e al caldo. Qualche spunto da cui partire per organizzare un pranzo che lascerà tutti soddisfatti!
Risotto al nero di seppia e ricotta
Ingredienti per 4 persone:
Riso – 500 gr
Brodo di pesce granulare – un litro
Per il condimento:
1 seppia di media grandezza
Ricotta
Cipolla (1/4)
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro
Olio d’oliva, peperoncino e sale q.b.
Innanzitutto pulite bene la seppia lavandola sotto l’acqua corrente e tagliatela a pezzettini – non dimenticate di mettere da parte le borsette che contengono il nero. In una padella fate soffriggere in olio d’oliva la cipolla e l’aglio, aggiungetevi la seppia a pezzetti e fatela rosolare. Unite il concentrato di pomodoro e un po’ d’acqua, poi inserite le borsette di nero e aggiungete sale, un pizzico di peperoncino e lasciate addensare per una ventina di minuti, con fuoco moderato. Aggiungete infine il prezzemolo tritato.
Sciogliete la ricotta in una ciotola con un po’ di acqua calda (facendo attenzione a non renderla troppo liquida); mettete la ciotola in tavola – lasciando i vostri ospiti decidere se guarnire il loro risotto con un cucchiaio di ricotta. A questo punto, preparate il brodo di pesce in cui cuocere il riso: fate bollire un litro d’acqua e aggiungete il brodo granulare, sale e il riso. Togliete dal fuoco quando il brodo sarà del tutto assorbito e unite il condimento; mescolate bene per far diventare nero ogni chicco e servite subito in tavola.
Baccalà chi passuli (Baccalà con uva passa)
Ingredienti
1kg di filetti di baccalà, già ammollati
400 grammi di polpa di pomodoro in pezzi
Una cipolla e uno spicchio d’aglio
Prezzemolo
100 grammi di uva passa di media grandezza
Olio evo
Pepe
Pulite innanzitutto il pesce sotto l’acqua corrente, spinatelo e tagliatelo quindi a pezzi grossi. Fate rinvenire l’uva passa in acqua tiepida; poi fate soffriggere aglio e cipolla nell’olio. Aggiungetevi la polpa di pomodoro ed il prezzemolo con l’uva passa e fate cuocere qualche minuto mescolando costantemente, dopodichè aggiungete il pepe e diluite con abbondante acqua calda. Fate sobbollire per circa 10 minuti e aggiungete quindi i filetti di baccalà; coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Preoccupatevi di scuotere la padella ogni tanto per non far attaccare il pesce sul fondo. Quando il tutto si sarà bene addensato, sarete pronti per servire questo delizioso piatto.
Buccellato
Ingredienti:
300 grammi di farina
125 grammi di burro
50 grammi di zucchero
1 cucchiaio di Marsala
300 grammi di fichi secchi
300 grammi di uva passa
50 grammi di noci sgusciate
30 grammi di pinoli
30 grammi di scorza di arancia candita
4-5 cucchiai di miele
In una ciotola ponete farina, zucchero, burro e Marsala; impastate ed amalgamate e lasciate riposare per circa un’ora. Nel mentre potete preparare il ripieno con fichi secchi, uva passa, noci, pinoli e scorza di arancia; aggiungete un po’ di zucchero e triturate il composto. Stendete con il mattarello la pasta precedentemente preparata e sistemate sopra il ripieno; avvolgete in modo da dare la forma di ciambella. A questo punto potrete porre il buccellato in una teglia precedentemente unta e infarinata; spennellatelo con l’uovo sbattuto e infornate per 20 minuti. Appena avrete sfornato il buccellato, per rendere lucida la sua superficie, scaldate quattro o cinque cucchiaiate di miele e versatele sopra al dolce. A piacere guarnite con frutta candita o pistacchi.
Cosa bere
Accompagnate il vostro pranzo con un Parco Reale syrah se amate il rosso, della cantina dei Marchesi de Gregorio, oppure un Teodora catarratto/chardonnay se siete appassionati del vino bianco. L’Ambrosia, lo zibibbo delle tenute Mokarta, sarà perfetto mentre gustate il buccellato.
Scoprite con noi il Natale 2011 in Sicilia:
Natale in Sicilia
Santa Lucia a Palermo e in Sicilia
Sagra della cuccia a San Michele di Ganzaria
Mercatini di Natale a Messina
Natale sul ghiaccio a Villa Filippina
Presepe meccanico a Castelvetrano
Presepe vivente a Palazzolo Acreide
Presepe vivente di Agira
Natale a Caltagirone
CioccolArt Sicily a Taormina
Ottime ricette veramente deliziose, ho provato ieri il baccalà ed era buonissimo. Ho visto che le foto delle ricette non sono niente male, se ti interessa l’azienda vinicola Santa Cristina sta organizzando un concorso dovresti partecipare http://www.santacristina1946.it/stappaescatta e complimenti ancora per le ricette