Volalibro 2012, Noto capitale della cultura per ragazzi
E’ stata presentata sabato 10 novembre la quinta edizione di Volalibro, il festival della cultura per i ragazzi che, per il 2012, avrà come sede Noto, meraviglia barocca nel cuore del sud-est siciliano, patrimonio UNESCO per la bellezza dei suoi edifici e il pregio della sua architettura, decantato in tutto il mondo. Dal 23 novembre al 2 dicembre sarà qui che avrà luogo una manifestazione che, in periodi come questi in cui il libro sembra essere sempre più relegato ai banchi di scuola, si pone l’ambizioso obiettivo di farsi portavoce della sete di conoscenza dei ragazzi.
Da sempre città con grande vocazione culturale, Noto sembra dunque essere il centro ideale per una manifestazione come questa, come ha raccontato il sindaco Corrado Bonfanti: un modo per avvicinare i ragazzi alla cultura e approfondirla comprendendone appieno il valore.
La volontà di fare di Noto una capitale della cultura tutto l’anno muove la città verso eventi culturali importanti, e Volalibro è uno di questi senza dubbio: unisce conoscenza, turismo ed educazione cercando di mescolarla e integrarla con il patrimonio architettonico assolutamente unico al mondo dello splendido centro siciliano.
La proposta culturale dell’evento è davvero ampia: oltre 200 incontri e manifestazioni, e più di seimila ragazzi ospitati dalla città e provenienti da tutta la Sicilia e da tutta Italia. Saranno molti anche gli ospiti celebri: citiamo il famoso giornalista Magdi Allam e la regista Lina Wertmuller. All’interno anche la “Settimana della scienza” che quest’anno sarà incentrata sui Maya e su un approfondimento sia scientifico che filosofico della loro leggenda sulla “fine del mondo”.
Da non dimenticare il concorso “Piccoli autori e piccoli illustratori“, quest’anno dedicato al mondo dello sport: la serata finale al teatro Tina di Lorenzo sarà un gala dedicato proprio alla premiazione dei vincitori.