Settimana di Musica Sacra a Monreale 2011
Parte giovedì 24 novembre e si concluderà domenica 4 dicembre la Settimana di Musica Sacra a Monreale, giunta alla sua cinquantaquattresima edizione. Si tratta della rassegna musicale più antica d’Europa, particolarmente notevole dal momento che gode di una scenografia incredibilmente suggestiva oltre che acusticamente perfetta: il Duomo di Monreale, oltre ad essere una delle più splendide testimonianze di arte ed architettura non solo della città di Palermo ma dell’intera Sicilia, possiede quello che è considerato uno dei migliori organi al mondo.
Unito alla perfetta acustica dell’ambiente, lo splendore di questo edificio e la musica emozionante rendono questa manifestazione un evento da non perdere. Saranno le orchestre più famose al mondo ad esibirsi durante la rassegna, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Cataldo. Il programma è vasto e ricco, e prevede spettacoli non solo al Duomo ma anche in altre superbe chiese della città: la Chiesa di San Castrense, la Chiesa della Ss. Trinità, la Chiesa della Collegiata e la Chiesa Maria Ss. degli Agonizzanti.
La rassegna aprirà il 24 novembre al Duomo di Monreale con un’opera di incredibile fama ed importanza firmata dal grande Haydn: Die Schoepfung – La creazione. Reinhard Seehafer dirigerà il Philarmonik Chor Wien e la Leipziger Symphonieorkester insieme con un consistente cast corale in madrelingua. Gli ospiti internazionali saranno numerosi durante la manifestazione: segnaliamo in particolare il coro maschile russo “The Ortodox Singers” ed anche “Cheryl Porter & Hallelujah Gospel Singers“.
Concluderà la settimana un omaggio all’Ottocento musicale siciliano: “Gli inni sacri alle Frottole” saranno per la prima volta eseguiti in versione originale per orchestra di fiati e coro domenica 4 dicembre.
Una manifestazione tra le più acclamate e rappresentative dell’identità siciliana, che diventa veicolo di trasmissione di una cultura variegata e radicata nella storia, e diffusione delle più sentite tradizioni popolari e religiose; un evento da non perdere per la qualità ed il pregio degli interpreti e della musica, nonchè delle cornici entro cui gli spettacoli avranno luogo. Emozionante, toccante, speciale: l’evento così come la Sicilia stessa.
L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti, ma vi ricordiamo che per i concerti serali che si tengono al Duomo vanno ritirati i biglietti al botteghino per l’assegnazione dei posti numerati – il botteghino apre alle 18.30.
Scopri gli altri eventi in Sicilia:
Freddie Mercury tribute a Palermo
La Carmen al Teatro Massimo di Palermo
Mango a Palermo
Degustivina a Palermo
Natale a Caltagirone
CioccolArt Sicily a Taormina
Bud Spencer Blues Explosion a Catania
Teatro Massimo di Palermo stagione 2012
La bella addormentata al teatro Golden
Teatro Libero di Palermo stagione 2011 – 2012
Teatro Bellini di Catania stagione 2011 – 2012
Teatro ABC di Catania stagione 2011 – 2012
5 Responses
[…] Settimana di musica sacra a Monreale […]
[…] Settimana di musica sacra a Monreale Degustivina a Palermo CioccolArt Sicily a Taormina Bud Spencer Blues Explosion a Catania Stagione 2012 del Teatro Massimo di Palermo Stagione 2011 – 2012 del Teatro Libero di Palermo Stagione 2011-2012 del Teatro Bellini di Catania Stagione 2011 – 2012 del Teatro ABC di Catania La bella Addormentata al teatro Golden di Palermo Natale a Caltagirone […]
[…] Settimana di musica sacra a Monreale Degustivina a Palermo Natale a Caltagirone Presepe vivente a Palazzolo Acreide La bella addormentata a Palermo, teatro Golden Bud Spencer Blues Explosion a Catania Stagione 2012 Teatro Massimo di Palermo Stagione 2011 – 2012 Teatro Libero di Palermo Stagione 2011 – 2012 Teatro Bellini di Catania Stagione 2011 – 2012 Teatro ABC di Catania CioccolArt Sicily a Taormina Vitti ‘na Vespa a Palermo […]
[…] Settimana di musica sacra a Monreale Degustivina a Palermo La bella Addormentata al Teatro Golden di Palermo Vitti ‘na Vespa, il museo apre a Palermo Santa Lucia a Palermo e in Sicilia Il presepe vivente di Palazzolo Acreide Natale a Caltagirone CioccolArt Sicily a Taormina Bud Spencer Blues Explosion a Catania Teatro Massimo di Palermo – Stagione 2012 Teatro Libero di Palermo – Stagione 2011 – 2012 Teatro Bellini di Catania – Stagione 2011 – 2012 Teatro ABC di Catania – Stagione 2011 – 2012 […]
[…] Presepe vivente a Palazzolo Acreide Natale a Caltagirone Freddie Mercury memorial day a Palermo Settimana della musica sacra a Monreale Teatro Bellini di Catania, stagione 2011 – 2012 Teatro Massimo di Palermo – Stagione […]