Le Rappresentazioni classiche a Siracusa 2012
Dall’11 maggio al 30 giugno 2012 al Teatro Greco di Siracusa avrà luogo il XLVIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche organizzato dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), fondazione Onlus. Una splendida scenografia, tra le più belle che si possono immaginare in tutta la Sicilia, ospitata in un’area archeologica che è, ad oggi, il luogo d’interesse più visitato della regione intera.
L’associazione Inda, dal 1914, si pone l’ obiettivo di divulgare la cultura greco-romana grazie al contributo di personalità di spicco del mondo teatrale italiano.
Tutte le sere, fino al 30 giugno, si esibiranno sulla scena del Teatro Greco di Siracusa: Gaia Aprea (Io in Prometeo, Corifea in Baccanti), Daniela Giovanetti (Agave in Baccanti e Corifea in Prometeo), Mauro Avogadro (Pisetero in Uccelli e Oceano in Prometeo) Sergio Mancinelli (Evelpide in Uccelli), Daniele Riggio (Cadmo in Baccanti), Massimo Nicolini (Penteo in Baccanti) e gli attori dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.
Nei mesi di maggio e giugno il teatro greco di Siracusa sarà lo sfondo che farà rivivere la tradizione delle opere classiche di Prometeo di Eschilo, delle Baccanti di Euripide e degli Uccelli di Aristofane.
Il Ciclo di Spettacoli Classici debutterà giorno 11 maggio con Prometeo di Eschilo, nella traduzione di Guido Paduano, per la regia di Claudio Longhi e con Massimo Popolizio nel ruolo di Prometeo. L’appuntamento con Prometeo si rinnoverà ogni lunedì, a differenza degli altri drammi che si alterneranno nei restanti giorni. Il 12 maggio, invece, vedrà la rappresentazione delle Baccanti di Euripide, nella traduzione di Giorgio Ieranò, per la regia di Antonio Calenda e con Maurizio Donadoni nel ruolo di Dioniso.
Nel mese di maggio 2012 gli spettacoli inizieranno dalle 18.30, mentre nel mese di giugno l’inizio è previsto alle ore 18.45.