Wagner e Verdi a Palermo: Programma Teatro Massimo 2013
Il più grande Teatro di Opera lirica d’Italia, il teatro Massimo di Palermo, ha da poco inaugurato la stagione invernale 2013 con un ricco programma di spettacoli. Quest’anno i riflettori saranno puntati su Wagner (di cui ricorre il bicentenario della nascita), come esito di quello che è un progetto a cui la direzione del teatro lavora da circa due anni.
I palermitani, e non solo, avranno dunque modo di assistere alla messa in scena di quelle che sono le opere più famose e riuscite del compositore tedesco: L’oro del Reno aprirà la programmazione a partire dal 22 gennaio 2013, a seguire La Valchiria, la cui prima è prevista per il 21 febbraio, più in là nel tempo sarà Sigfrido, atteso per il 19 ottobre e a chiudere Il crepuscolo degli dei, il 23 novembre.
L’interesse per il musicista germanico non ci farà comunque perdere di vista il festeggiamento del bicentenario della nascita di un altro compositore coetaneo di Wagner, l’italiano Giuseppe Verdi. In suo onore il piano teatrale prevede tre delle opere di maggiore successo: il Nabucco aprirà la serie (a partire dal 22 Marzo 2013), l’Aida a seguire il 12 Aprile e Rigoletto tornerà a cercar la sua Vendetta dal 3 Maggio. Riguardo alla lirica il programma si conclude con un altro celebre librettista e compositore nazionale, Gioacchino Rossini, di cui il 17 settembre andrà in scena Il Barbiere di Siviglia.
Ma la stagione teatrale va avanti con i balletti, tre quelli previsti. Due lavori dedicati a Verdi: Vespri/Viva Verdi (11 giugno), uno di Prokof’ev, ormai celebre nel repertorio del teatro, Romeo e Giulietta (20 giugno), e un grande classico del periodo natalizio, Lo Schiaccianoci di Cajkovskij (dal 18 dicembre 2013) che andrà a chiudere la stagione teatrale.
I prezzi dei biglietti sono adatti a tutte le tasche e variano naturalmente da settore a settore e a seconda che si tratti di Premier o repliche, da un massimo di 125€ a un minimo di 10€ per gli studenti, permettendo così a tutti di non mancare l’appuntamento con la grande musica!
Articolo a cura di Cristina Randazzo.