Natale a Catania 2012 e presepi di Caltagirone
Abbiamo già parlato delle manifestazioni, le sagre e i presepi che si terranno nella zona di Palermo, ma se per caso, durante le festività che stanno per arrivare, vi troverete nel catanese, ecco qui per voi alcuni degli eventi imperdibili per questo Natale 2012 a Catania.
Lo splendido capoluogo barocco ai piedi dell’Etna si prepara ad accogliere i turisti con una serie di mostre, concerti, mercatini e presepi. Il primo presepe da visitare per la sua particolarità è senza dubbio il Presepe Subacqueo di Catania, costituito da statue di un metro adagiate sul fondale del mare nei pressi del molo portuale, aperto dal 9 dicembre fino al 6 gennaio.
Da non perdere l’ingresso danzato dei Re Magi, con la processione della sacra famiglia nella Chiesa Maria S.S. Annunziata al Carmine in piazza Carlo Alberto il 6 gennaio alle 17,30.
Dall’1 gennaio al 13 febbraio gli appassionati d’arte non possono mancare alla mostra allestita all’interno del palazzo della cultura da Vittorio Sgarbi “Artisti nella luce di Sicilia”, in cui saranno presentate le opere di artisti siciliani contemporanei che hanno partecipato alle 54° Biennale di Venezia.
Tanti i mercatini di Natale a Catania proposti quest’anno, in modo da poter soddisfare anche i desideri più particolari. Vi è il mercatino natalizio in Corso Italia, aperto già dal 7 Dicembre e che potrà essere visitato fino al 23; quello di via Carcaci, dal 5 al 31 dicembre; quello di via Montesano, dall’1 al 29; quello di Porta Uzeda, dall’1 al 26 e, infine, quello di Largo Paisiello, mercatino per il commercio equo-solidale, dal 23 novembre al 29 dicembre.
Anche Caltagirone, da sempre meta di turisti, ha un vasto programma di eventi da proporre ai suoi visitatori. La città si addobba con luci e fiori che fanno da coreografia alle splendide ceramiche per cui è rinomata nel mondo ed enfatizzano l’atmosfera natalizia.
Questo è il periodo ideale per il turista: il Natale a Caltagirone dà la possibilità di visitare i presepi più particolari della Sicilia in un percorso che rende evidente la maestria e la devozione degli artigiani calatini. Ogni presepe è diverso dagli altri, per materiale e ambientazione, e colpisce per elementi differenti (da quello del cotone a quello di sale, da quello di pasta a quello di lava). E’ risaputo che dal XVII secolo gli abitanti di questa cittadina si dedicano con passione alla realizzazione di presepi in terracotta, simili a quelli napoletani, eccetto che per i personaggi, umili pastori e contadini che ci riportano alle tradizioni del passato. Particolare è senza dubbio “Natale in vetrina”, mostra di oggetti legati alla tematica natalizia giunta ormai alla sua XII edizione, che avrà luogo nella Sala Specchi della Corte Capitaniale.
Nella piazza del Municipio, poi, dall’8 dicembre al 7 gennaio potrete ammirare l’albero di Natale in ceramica, decorato con ceramiche artistiche – tra le più famose al mondo.
Ma Caltagirone è anche detta Città dei Presepi: da parecchi anni gli artigiani ceramisti si adoperano molto nel preparare ogni genere, di statuina anche animata, per allestire “Presepi artistici”. La Città presenta al turista la possibilità di visitare oltre trenta Presepi che esprimono la tradizione culturale, devozionale ed artistica; ognuno di essi, diverso per tipologia ed ambientazione, è in grado di offrire al visitatore ricordi ed emozioni tra i più intensi e particolari.
Presepi in cotone, stoffa, ceramica: nella calda atmosfera natalizia, il Centro Storico diventa un’immensa vetrina di magnifici esemplari di artigianato che ben si inserisce nell’arte barocca che lo caratterizza. E naturalmente, luci e colori, e la meravigliosa scala di Santa Maria del Monte che, il 26 dicembre, vi offrirà lo spettacolo del presepe vivente.
… E tanti auguri! :-)
Articolo a cura di Cristina Randazzo.