Mostra “Pittura della tarda Maniera” a Palazzo Abatellis
Una nuova mostra a Palazzo Abatellis sarà inaugurata mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 17: la “Pittura della Tarda Maniera” dai depositi di Palazzo Abatellis. Un’inaugurazione che prevede la partecipazione di diverse personalità importanti: Sebastiano Missineo, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Gesualdo Campo, dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Daniele Tranchida, assessore regionale del Turismo e dello Sport e dello Spettacolo; Marco Salerno, dirigente generale del Dipartimento del Turismo e dello Sport e dello Spettacolo.
Interverranno durante l’inaugurazione Teresa Pugliatti, già ordinario professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Palermo, e Salvatore Presti, il direttore artistico del Circuito del Mito. La settimana successiva poi, mercoledì 1 febbraio 2012, presso l’Aula Magna di Palazzo Chiaramonte Steri alle ore 17.30 si svolgerà la presentazione del libro “Pittura della tarda Maniera nella Sicilia occidentale” di Teresa Pugliatti.
Introdurranno la presentazione Daniele Tranchida, Salvatore Presti e Marco Salerno; interverranno poi dall’Università di Roma Gaetano Bongiovanni, Vincenzo Abbate e Vittorio Casale, e dall’Università di Messina Giuseppe Restivo e Giovanni Mendola.