Michele Perriera a Palermo, due giornate di ricordo
L’11 e il 12 settembre, in occasione del secondo anniversario della morte dello scrittore e regista palermitano Michele Perriera, l’Istituto Gramsci Siciliano ha organizzato due giornate dedicate all’opera di un artista molto apprezzato che ha ottenuto, nell’anno 2006, il Premio della Critica Teatrale. Tra i suoi lavori, senza dubbio è ricordato per la sua direzione al Teatro Teatès di Palermo e la sua gestione della collana teatrale della casa editrice Sellerio, oltre alla riscrizione del Macbeth e de Le Sedie di Ionesco.
L’evento aprirà l’11 settembre alle ore 17, con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Letizia Battaglia, Shobha e Franco Zecchin – mostra che resterà aperta al pubblico fino al 12 ottobre. Alla conferenza “Perchè ricordale Michele Perriera“, poi, parteciperanno con i loro saluti Leoluca Orlando, Salvatore Nicosia e Francesco Giambrone; interverranno poi Letizia Battaglia, Gianfranco Perriera, Giuseppe Campione e Guido Valdini.
Alle ore 20 sarà inoltre proiettato il video “Michele Perriera parla agli studenti dell’Accademia di Belle Arti occupata, il 18 febbraio 1990“, ripreso e montato da Giuseppe Zimmardi.
La giornata del 12 settembre vedrà alle 17 la partenza del dibattito “Il sottosuolo e il cielo di Michele Perriera“, coordinato da Simona Mafai e con la partecipazione di Federico Vercellone, Domenico Calcaterra, Maria Cucinotti, Roberto Andò, Gabriello Montemagno e Ignazio Romeo.
Alle 20, invece, Giuditta Perrera presenterà “Il profumo della fuga”: un backstage dell’ultima regia dell’artista, “Come, non lo sai?“, a cura di Giuseppe Zimmardi.
L’evento si svolgerà presso l’Istituto Gramsci Siciliano ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4 – Palermo.