Incontrotempo – Due film, un grande viaggio: Igor D’India a Palermo
Ci sono viaggi lunghi una vita: sono quelli dentro se stessi. Ma, a volte, per compierli è davvero necessario muovere un passo e mettersi in cammino.
Lunedì 19 ottobre alle ore 20, VediPalermo è lieta di presentare al Rouge et Noir “Incontrotempo” – Due film, un grande viaggio.
L’evento – con ingresso a € 5,00 – diventa un’occasione per celebra il ritorno in città del noto videomaker palermitano Igor D’India con la proiezione di due suoi film documentari: Geologia di un sogno e The Yukon Blues.
Geologia di un sogno nasce dalla collaborazione con il regista Martino Lo Cascio. Si tratta del racconto inedito dei 30 giorni trascorsi da Igor D’India a 25 metri di profondità nella grotta dei Pidocchio, nella Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino, nel 2012. Immagini sorprendenti dal buio della grotta si alternano a quelle del Grande Nord canadese, attraversato qualche tempo dopo in autostop, sognando un’avventura sul fiume Yukon.
Ma c’è molto più di questo: un viaggio introspettivo, alla riscoperta di sogni assopiti e di vie da percorrere. La voce narrante di Alessio Boni dà piena forma ai pensieri in piena e alle paure che potrebbero accomunare D’India e qualsiasi altro uomo in cammino con se stesso. Le musiche dei Sei Ottavi e di Fabrizio Cammarata evocano atmosfere e sensazioni irripetibili. Un percorso senza tempo; un percorso che non stanca e che, anzi, fa crescere il sogno di un viaggio nuovo, che si opponga alla condizione buia dell’esperienza della grotta.
Nasce così The Yukon Blues, accompagnato dalle musiche di Sarah Mac Dougall, Alberto Giuroli e Max Di Carlo. 16.000 kilometri in autostop, 1.400 kilometri in canoa per ripercorrere le tracce dell’alpinista ed esploratore Walter Bonatti, recatosi in Canada e in Alaska nel 1965 per la rivista Epoca.
D’India realizza così il sogno di risalire il fiume Yukon, sogno ispirato dal libro “In Terre Lontane” di Bonatti e riaffiorato durante la permanenza in grotta.
Il film è andato in onda su Deejay Tv nel dicembre del 2014 ed è stato distribuito dalla Gazzetta dello Sport con la collana Le Leggende dell’alpinismo.
Incontrotempo non è soltanto il racconto di un’avventura: è un’avventura essa stessa; una vera sfida.
Alle proiezioni saranno presenti entrambi i registi.
Le proiezioni saranno precedute da un rinfresco omaggiato al pubblico.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di Incontrotempo e guardare il trailer direttamente sul sito dell’organizzazione VediPalermo.