Il Festival del Cinema di Frontiera a Marzamemi: al via la XV edizione
Al via da lunedì 20 a domenica 26 luglio, la XV edizione del Festival del Cinema di Frontiera ospitato nel borgo marinaro di Marzamemi, in provincia di Siracusa.
Al fianco del critico cinematografico Sebastiano Gesù, l’ideatore e direttore artistico Nello Correale che punta ancora una volta sul carattere internazionale dell’evento e lo conferma come laboratorio di idee provenienti da tutto il mondo. E da ogni parte del mondo provengono gli autori di un cinema indipendente e attento alle frontiere geografiche sì, ma anche artistiche e culturali.
Ecco che la parola “frontiera” si carica di sensi inesplorati: frontiere dell’anima e della capacità, della voglia, del bisogno di comunicare. È così che il cinema si fa strumento di dialogo e di incontro tra popoli diversi; è così che l’antico centro siciliano di Marzamemi diventa luogo di unione tra Europa, Asia e Africa.
Il Festival prevede un concorso internazionale, anteprime, retrospettive e un concorso di cortometraggi e documentari presentati dagli autori. Ma non solo proiezioni: realizzate, infatti interessanti mostre e workshop. Dopo il successo dello scorso anno, confermata inoltre l’Isola del gusto, per esaltare i sapori della nostra terra e celebrare il cibo con una rassegna di sei film provenienti dal Festival di Berlino di quest’anno.
In uno scenario incantevole, un suggestivo cinema a cielo aperto che ripercorrere temi, racconti, immagini capaci di sfiorare e fare vibrare le corde più sensibili dell’anima.
Per la serata di chiusura del 26 luglio il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera sarà presente a EXPO 2015.
Per maggiori dettagli potete consultare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.