Festival del Burlesque a Palermo
Il fenomeno del Burlesque sta vivendo in questi anni un periodo di sempre più intenso revival, più o meno in tutto il mondo; Palermo si fa promotrice di questo rinnovato successo del genere con il Festival del Burlesque a Palermo, che si tiene per quattro sabati consecutivi al 442 Café (che si trova in piazza don Bosco, 1) ospitando grandissime icone del Burlesque internazionale.
Apre le danze (è proprio il caso di dirlo) Kitten DeVille il 15 ottobre: la ballerina americana, “The Embodiment of Burlesque”, è una delle più famose protagoniste del movimento, celebre per le sue collaborazioni con importanti case della moda e stilisti come Jean-Paul Gaultier e David Lachapelle.
Il 22 ottobre è invece la volta di Scarlett Martini, una delle più attive ed importanti performers del Burlesque. Presenza d’obbligo ad ogni vero festival, “BloodySparkling” ha il merito di aver profuso innumerevoli sforzi nel tempo per riportare in auge la cultura Burlesque e diffonderla il più possibile.
Sabato 29 ottobre sul palcoscenico del 442café ci sarà invece Mademoiselle Emilie Loison, splendida ballerina e performer francese, reduce dal recentissimo festival del burlesque di Parigi.
Chiuderà il festival Miss Betsy Rose sabato 5 novembre. Si tratta della prima ballerina del Burlesque, direttamente da London City, da oltre 10 anni performer che si è addirittura esibita, una volta, per la famiglia reale inglese… Un’altra grande ospite ed un’esclusiva per la Sicilia e per Palermo.
Oltre agli spettacoli con musica live (un nome su tutti: la Titinnette Swing Orchestra), ospiti e dj-set, sono state organizzate delle cene in cui intrattenersi insieme alle ospiti al Ristorante Gusto Italiano (via la Masa); ma non solo: è in programma anche un workshop esclusivo che vedrà le ballerine come insegnanti. E’ possibile prenotarsi presso Reverse Urban Culture (via Dante n° 50); la stessa Reverse Urban Culture, oltretutto, filmerà tutte le serate e gli eventi del Festival del Burlesque per inserire alcuni spezzoni all’interno di un docufilm sul movimento del Burlesque che è attualmente work in progress.
Buon divertimento a tutti!
Scopri gli altri eventi in Sicilia:
Chocobarocco a Modica
Ottobrata zafferanese
Ottobrando a Floresta
Fiera d’ottobre a Favara
Sagra della vastedda a Capaci
Mostra e sagra dei funghi ad Ucria
Sagra della cassatella ad Agira
Feste e sagre di San Martino in Sicilia
Degustivina 2011 a Palermo
La bella Addormentata a Palermo, teatro Golden
I Promessi Sposi a Palermo, Palauditore
2 Responses
[…] Festival del Burlesque a Palermo […]
[…] Festival del Burlesque a Palermo […]